Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Cultura a Km0 - 26 gennaio 2026
play_arrow
Simone Bezzini, capogruppo Pd in Consiglio Regionale
play_arrow
Antonio Mazzeo – 26012026
FIRENZE – Il gruppo Pd della Toscana chiede al Governo nazionale di introdurre un piano di agevolazioni e gratuità a favore degli under 26 per il trasporto pubblico locale. La proposta è contenuta in una mozione che sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio regionale.
L’atto, che ha come primi firmatari Antonio Mazzeo, vicepresidente del Consiglio regionale, e Simone Bezzini, capogruppo Pd, impegna anche la Giunta toscana a predisporre uno studio di fattibilità per introdurre queste agevolazioni in Toscana. Uno studio che, si spiega, dovrà basarsi su criteri di equità sociale, a partire dalle soglie Isee, sull’armonizzazione delle agevolazioni per gli studenti nelle tre città universitarie, sulla calmierazione dei costi del trasporto pubblico locale per chi vive nelle aree interne.
Bezzini ha spiegato che con la mozione “proponiamo che il Governo nazionale e il Parlamento varino subito una misura di gratuità per il trasporto pubblico locale per gli under 26. Lo stanno facendo altri Paesi europei, crediamo che lo possa fare anche l’Italia. Questo avrebbe un impatto positivo per promuovere il diritto alla mobilità delle giovani generazioni, sarebbe un sostegno alle famiglie e sarebbe un contributo alla sostenibilità ambientale. Poi – ha aggiunto Bezzini – siccome siamo soggetti che hanno anche una cultura di governo e una responsabilità di governo in questa regione, nella mozione si chiede di fare un progetto di fattibilità alla giunta regionale, nei prossimi mesi, per capire come introdurre anche in Toscana elementi di gratuità o di agevolazione”. Mazzeo ha evidenziato che il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez “ha fatto delle scelte, il governo italiano ne ha fatte altre. Perché non prendere le risorse per i centri di rimpatrio in Albania, perché non prendere le risorse che ci sono per il ponte sullo Stretto e non investirle per il trasporto pubblico gratuito per gli under 26?”. Per Mazzeo “è una sfida che dalla Toscana parte al Governo nazionale e mi auguro che questa proposta possa diventare parte integrante del programma con cui il campo largo si presenterà per chiedere fiducia ai cittadini italiani per tornare al governo del Paese”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Blues & Jazz
01:00 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
07:00 - 08:30
Notizie e approfondimenti sull'attualità a cura della redazione giornalistica di Novaradio
08:30 - 10:10
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto