Musica

Disco della settimana: Marta del Grandi – Dream Life

today04/02/2026 7

Sfondo
share close

Marta Del Grandi
“Dream Life”

Etichetta: Fire Records
Distribuzione e promozione: Goodfellas
Uscita: 30 gennaio 2026

La cantautrice italiana Marta Del Grandi torna con “Dream Life”, un album che pullula in un campo di sogni: un’istantanea panoramica multidimensionale, punteggiata da una serena disillusione, che trascende i confini musicali mentre speranze e aspirazioni personali vengono proiettate contro l’immensità delle stelle e oltre.

Il disco si apre con Antarctica, che affronta il dilemma etico globale scuotendoci dalla nostra zona di comfort, grazie a un riff che richiama i Talking Heads nel loro periodo d’oro, arricchito da un fraseggio astratto alla Laurie Anderson. Neon Lights ribadisce questo sentimento ma lo affronta su un piano più personale: chitarre ovattate e un basso errante offrono una visione più aspra di un’esplorazione ribelle del sé, immersa in un vortice sonoro sinfonico.

«Il mio album precedente Selva aveva una natura poetica e bucolica – nella mia testa riesco a immaginare ogni brano come un dipinto a olio – Dream Life ha un approccio più contemporaneo, con testi che toccano temi politici e sociali, una narrazione personale più esplicita e un suono pop più definito. È più simile a un libro fotografico, più nitido e dettagliato.»
– Marta Del Grandi

Proseguendo in “Dream Life”, Alpha Centauri è un’intensa e introspettiva fetta di magia pop che permette alla splendida voce di Marta di aggirarsi nella nostalgia dell’adolescenza, riscoprendo la propria bambina interiore, mentre una tuba distante trasporta una contro-melodia. La title track Dream Life esamina il salto quantico tra la realtà e i nostri sogni e ambizioni, facendo da contrappunto a Shoe Shaped Cloud, il cui studio cupo di una relazione andata in frantumi è sostenuto da una voce dolente che richiama i Radiohead nel loro momento più fragile.

L’album riflette una consapevolezza crescente: non possiamo controllare completamente il futuro né l’esito dei nostri progetti. Questo filo conduttore attraversa l’intero disco, dando forma a un viaggio poetico, ironico e profondamente radicato nel presente.

Scritto da: Redazione Novaradio