News

“Tra il dire e il fare. Passaparola antirazzista”. Tre incontri per capire e cambiare il linguaggio del razzismo

today06/02/2026 1

Sfondo
share close

FIRENZE – In vista della XXII Settimana di azione contro il razzismo (14-22 marzo 2026), ARCI Firenze promuove “Tra il dire e il fare. Passaparola antirazzista”, un percorso gratuito di formazione e riflessione sul linguaggio del razzismo, articolato in tre incontri pubblici pensati per offrire strumenti critici e pratici a cittadinə, attivistə, operatorə culturali, insegnantə e a tutte le persone interessate a contrastare le discriminazioni a partire dalle parole.

Il linguaggio non è mai neutro e può rafforzare stereotipi, creare confini e disuguaglianze, ma può anche diventare uno strumento di consapevolezza, inclusione e cambiamento sociale. A partire da questa consapevolezza, il percorso proposto da ARCI Firenze, con la collaborazione di tre professioniste, intende interrogare il rapporto tra parole, potere e razzismo strutturale, offrendo accessibili chiavi di lettura e momenti di formazione laboratoriale.

Il ciclo si apre venerdì 13 febbraio 2026 (17.00-19.00) con “Il potere delle parole. Dire è già fare”, a cura di Beatrice Gnassi, editrice e traduttrice, vicepresidente di Uniche ma plurali, presso il Circolo ARCI Fra i Lavoratori di Porta al Prato.

Segue venerdì 27 febbraio 2026 (17.00-19.00) “Lessico antirazzista. Un piccolo glossario per orientarsi”, con Marianna The Influenza, attivista, formatrice e digital creator, alla Casa del Popolo di Settignano.

Il percorso si conclude venerdì 13 marzo 2026 (17.00-19.00) con “‘Di dove sei veramente?’ Quando le parole fanno confine”, condotto da Kaa Shilya Tshikalandand, ricercatrice in antropologia culturale e consulente in comunicazione interculturale, al Circolo Ricreativo Culturale Vie Nuove.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione tramite il numero WhatsApp 366 649 2844. Per partecipare è inoltre richiesta la tessera ARCI.

Con questa iniziativa, ARCI Firenze rinnova il proprio impegno nella promozione di una cultura antirazzista, coerente con i principi della Settimana d’azione contro il razzismo, che a livello nazionale e internazionale richiama l’urgenza di contrastare ogni forma di discriminazione attraverso l’educazione, il linguaggio e la partecipazione attiva.

Scritto da: Redazione Novaradio