News

Nasce l'”Asd Solliccianese” la polisportiva degli istituti Sollicciano e Gozzini, a fine mese al via il primo torneo di calcio – ASCOLTA

today13/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gabriella Bruschi, presidente Uisp Firenze

  • cover play_arrow

    Franco Dardanelli, segretario Uisp Firenze e presidente Solliccianese

  • cover play_arrow

    Alessandro Pelli, operatore Uisp a Sollicciano

  • cover play_arrow

    Valeria Vitrani, direttrice Solliciano


FIRENZE – A Firenze nasce la Asd Solliccianese, nuova realtà sportiva che rappresenta le attività promosse da Uisp Firenze all’interno degli istituti penitenziari Sollicciano e Gozzini a custodia attenuata. Si tratta di una polisportiva che racchiude tante attività, dal calcio al volley.
Partirà a fine mese il primo torneo ufficiale di calcio a 11 Uisp, che sarà intitolato allo storico operatore nelle carceri Nicola Zuppa. La Solliccianese giocherà partite di andata e ritorno (nel campo del carcere) con squadre come l’Istituto superiore Leonardo da Vinci, il Palazzo Vecchio Football Club, San Michele Progetto Dentro Fuori, Ussi Toscana, Rondinella del Torrino e Vigili del Fuoco. Le altre partite invece si terranno all’interno del velodromo delle Cascine e all’impianto La Trave.

La presidente della Uisp Firenze Gabriella Bruschi ha sottolineato che il “progetto” serve anche “a far fare attività fisica ai detenuti che, altrimenti, in carcere sono sedentari” e in questo modo si può “diminuire l’abuso dei farmaci, soprattutto antidolorifici”.

“L’attività sportiva è una cosa fondamentale che rappresenta un elemento importantissimo nel percorso di accompagnamento di queste persone che hanno commesso, sì, degli errori nella loro vita, ma li stanno scontando e quindi per preparare queste persone al ritorno alla vita normale lo sport, l’attività sportiva rappresenta un elemento fondamentale”, ha spiegato Franco Dardanelli, segretario generale della Uisp Firenze e presidente della ASD. “Per dare concretezza al al a questa attività in modo che la la Sollecitaneese non sia una scatola vuota, a fine mese inizierà un torneo di calcio a 11 e hanno aderito sette squadre. La gara inaugurale è il 28 febbraio tra Solliccianese e Ussi Toscana”.

“Vedere le persone che vengono e giocano con loro, per i detenuti è è bellissimo – ha spiegato Alessandro Pelli, operatore Uisp a Sollicciano – importantissimo il valore poi del rispetto dell’arbitraggio, il rispetto del compagno, l’aiutarsi, quindi il calcio sotto questi questi aspetti è importante, ci vuole e loro lo sentono proprio come una crescita all’interno del calcetto.”.

“La Uisp fa un grande lavoro con i detenuti per ciò che riguarda le attività sportive – ha osservato il direttore del carcere di Sollicciano Valeria Vitrani – Lo sport rappresenta un elemento fondamentale della vita di tutti, a maggior ragione per le persone detenute”.

Scritto da: Redazione Novaradio