Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Cultura a Km0 - 16 febbraio 2026
play_arrow
Giulia Bartoli, segr. Fillea Cgil Firenze su via Mariti 16022026
–
FIRENZE – “Gli annunci del governo non portano risultati, infortuni e morti sono in crescita anche qui. Per la sicurezza servono controlli veri, formazione seria, regole stringenti sugli appalti e tempi certi nei processi. La vita delle persone non è un costo d’impresa”. A due anni dalla strage di via Mariti, è impietoso il bilancio delle politiche sulla sicurezza per il lavoro dell’esecutivo tracciato dalla segretaria della Fillea-Cgil, Giulia Bartoli, presente stamani in via Mariti alla cerimonia di commemorazione per le cinque vittime del crollo nel cantiere Esselunga assieme al segretario della Camera del Lavoro, Bernardo Marasco.
“Serve una procura nazionale del lavoro e il gratuito patrocinio per le vittime e i loro familiari” scandisce Bartoli, anche perché, a distanza di due anni, i numeri confermano che non c’è stata alcuna svolta. “L’ultimo dato della della Regione Toscana 2024-2025 dà comunque un aumento del 4% – ricorda – Aumentano soprattutto gli infortuni tra lavoratori migranti e questo, ci dà anche da pensare” che la formazione “probabilmente non funziona”.
Rimane la netta contrarietà del sindacato alla patente a punti: non ha garantito una vera qualificazione delle imprese, dice ancora la segretaria del sindacato degli edili, perché i requisiti sono autocertificati e le patenti rilasciate risultano molte meno di quelle stimate. Nel frattempo si assottigliano i controlli: il decreto semplificazioni prevede l’obbligo di preavviso di 10 giorni per le ispezioni e limita i controlli successivi in caso di esito positivo. La misura del “badge sul cantiere”, ha aggiunto, è stata del tutto insufficiente: “Quello che serve è invece il cantiere trasparente, che davvero permette di monitorare non solo orari ma carichi di lavoro”. Infine, ha detto ancora Bartoli: “Serve vietare i subappalti a cascata e qualificare davvero imprese e lavoro, ma nulla è stato fatto”.
Prima della cerimonia ufficiale, deposizione di un mazzo di fiori davanti al cantiere, da parte di Pensionati uniti, sigla che raccoglie anche numerosi ex sindacalisti di base. “Siamo qui per ricordare cinque vittime, vittime del profitto, di appalti e subappalti”, ha detto Stefano Cecchi, ricordando che in Italia “nel 2025 sono morti 1093 lavoratori sui luoghi di lavoro. Abbiamo bisogno di ispettori di lavoro che facciano veramente il loro lavoro e che non telefonino prima di andare a fare un sopralluogo”.
“Anche nel nel 2025 sono 1.093 i morti sul lavoro: un terzo ha oltre 60 anni e un terzo di questi addirittura oltre i 70 – ha ricordato a Novaradio Alessandro Nannini, ex sindacalista Cobas: “Vuol dire che lavoratori e lavoratrici magari dovevano essere in pensione, cioè in pensione invece sono costretti a andare a lavorare e purtroppo muoiono”.
Scritto da: Redazione Novaradio
appalti a cascata cantiere trasparente Fillea Cgil Firenze giulia bartoli reato di omicidio sul lavoro secondo anniversario sicurezza sul lavoro strage via mariti
“Aria in gola. di pensieri parole e persone intorno all’arte” é uno spazio radiofonico dove circolano idee, pensieri e incontri intorno a spettacoli, performance e mostre di arte contemporanea.
close
Storie, temi e voci dalla città nascosta
18:30 - 19:30
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto