Musica

Con Litfiba e Claudio Baglioni, tornano i grandi nomi della musica italiana alle Cascine al Prato delle Cornacchie – ASCOLTA

today20/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Bettarini Prato delle Cornacchie

  • cover play_arrow

    Gramigni Cascine Cornacchie

  • cover play_arrow

    Perini Prato delle Cornacchie

FIRENZE – I grandi nomi della musica italiana tornano al Parco delle Cornacchie delle Cascine. E’ stata presentata stamani alla stampa, una delle grandi novità dell’estate 2026 per gli eventi musicali a Firenze. Ed i grandi protagonisti dei concerti estivi al Prato delle Cornacchie saranno Claudio Baglioni (16 luglio) e i Litfiba (23 luglio).

Grazie alla collaborazione del Comune di Firenze, che ha concesso l’area, sarà allestita una moderna arena con tribune (con una capienza da circa 5.000 posti). Per lo spettacolo di Baglioni sarà un grande teatro all’aperto, con soli posti numerati a sedere, in occasione del concerto dei Litfiba ci saranno tribune numerate e posto unico a ridosso del palco. E, come spiegato durante la presentazione degli eventi, “non si escludono nuovi artisti in arrivo”.

“Il ritorno dei grandi concerti e della grande musica al Prato delle Cornacchie segna una tappa fondamentale per gli eventi in città e per la vita del parco delle Cascine – hanno detto la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani, l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini e l’assessora alle politiche giovanili Letizia Perini -. Dopo anni di attesa da quel memorabile 2012”, quando si esibirono i Radiohead, “restituiamo alla città un’arena naturale che ha fatto la storia della musica dal vivo a Firenze. Questa operazione è il frutto di un lavoro integrato che vede la cultura, l’ambiente e le politiche giovanili camminare di pari passo.

“Dopo molti anni torniamo al parco delle Cascine – ha spiegato Massimo Gramigni dell’associazione Musart -, luogo di grande fascino e storia secolare”. Grazie alla collaborazione con Gest e Autolinee Toscane, è stato anche spiegato, il Prato delle Cornacchie, in occasione dei concerti, “sarà connesso con navette dedicate dalla tramvia e dai principali parcheggi scambiatori. È un modello sostenibile che tutela l’ambiente e facilita l’accesso ai giovani e alle famiglie”.

Scritto da: Redazione Novaradio