Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Freepass - 27 febbraio 2026
play_arrow
Sandra Nistri, cronista “la Nazione” – 2 marzo 2026
–
SESTO FIORENTINO (FI) – Situazione sempre più ingarbugliata a Sesto Fiorentino per il PD in vista delle prossime amministrative: la scelta del candidato a sindaco dem si è infatti trasformata in uno scontro interno al partito: una raccolta firme che rappresentava il 40% degli iscritti aveva “lanciato” la vicesindaca uscente Claudia Pecchioli, ma pochi giorni fa è seguita l’investitura a maggioranza da parte dell’Assemblea del PD sestese di Giulia Barducci, figlia dell’ex sindaco ed ex presidente della provincia di Firenze Andrea Barducci.
Candidature contrapposte che hanno portato ad uno scambio reciproco di accuse dai toni pesanti: la segretaria cittadina, Sara Bosi, ha difeso con forza la scelta dell’Assemblea, bollando invece la candidatura di Pecchioli come “non unitaria” e sostenuta da firme non correttamente autenticate e presentate. Dall’altra, i sostenitori di Pecchioli accusano il PD sestese di aver compiuto una forzatura con un voto a maggioranza ristretta (17 “sì” su 32 presenti) e di volere con Barducci una candidatura “non competitiva” per aprire la strada ad un accordo di coalizione “al ribasso” con Sinistra Italiana e le altre anime della coalizione.
Dietro a questo scontro emerge una “spaccatura evidente all’interno del PD Sestese tra due fronti” dice a Novaradio Sandra Nistri, cronista della Nazione, che conferma come la candidatura di Barducci nasce con l‘idea di un “ticket” con Damiano Sforzi, assessore uscente di “Lista per Sesto” ma gradito a Sinistra Italiana, che non ha proposto finora un nome proprio, a differenza invece di Ecolò che sostiene l’assessora Beatrice Corsi: “Potrebbero esserci primarie a tre per la scelta del candidato, ma lo scenario più probabile – ipotizza Nistri – è che si arrivi a un accordo senza primarie: l’unico partito che vuole le primarie a tutti i costi è Ecolò”.
Scritto da: Redazione Novaradio
accordo di coalizione claudia pecchioli elezioni comunali 2026 giulia barducci La Nazione pd sesto fiorentino primarie Sandra Nistri sesto fiorentino
Di pensieri parole e persone intorno all’arte
18:01 - 19:00
Storie, temi e voci dalla città nascosta
18:30 - 19:30
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto