News

Affitti brevi, Associazione Progetto Firenze: “Non fermarsi ora, ulteriori limiti possibili grazie alla legge regionale” – ASCOLTA

today18/05/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Grazia Galli, Ass. Progetto Firenze – 18 maggio 2026

 

FIRENZE – Ora che non una ma ben tre sentenze del TAR hanno sgombrato il campo dai ricorsi contro il regolamento del Comune di Firenze per limitare gli affitti brevi in area Unesco e le norme su urbanistica e keybox, in settimana la sindaca Sara Funaro riunirà la giunta per dare il via alla “fase 2”. All’ordine del giorno l’estensione delle norme anche al di fuori del centro storico, ma potrebbero essere introdotte anche ulteriori limitazioni.

A leggere attentamente le sentenze con anche le realtà che sul tema dell’overtourism e della turistificazione delle città da tempo lavorano , come ad esempio l’associazione Progetto Firenze: “Danno tantissime informazioni anche relativamente a ciò che si può fare anche senza avere l’appoggio dell’ultima legge regionale sul turismo” dice Grazia Galli dell’associazione.

Su quel potrebbero essere le prossime mosse del Comune no si esprime, ma dice: “Quello che sicuramente è importante adesso fare è non fermarsi, non abbassare l’attenzione, anche perché, in Regione si stanno discutendo e siamo in prossimità anche di finalizzare le importanti modifiche al testo unico sul turismo regionale che potrebbero anche porre un po’ dei limiti a tutto l’ambito d’azione che fino adesso si è aperto”. Sullo sfondo, però, dice, rimane il quadro complessivo: “La vera svolta sarebbe una normativa nazionale, più di questo i comuni e le e gli enti locali non possono fare”.

Scritto da: Redazione Novaradio