Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Freepass - 31 luglio 2026
today20/05/2026 6
play_arrow
Manuela Vannozzi, Comitato “Manoiquandosidorme” – 20 maggio 2026
–
FIRENZE – Manifestazione contro l’apertura serale della Ztl a Firenze: l’evento, il 21 maggio dalle 20:30, organizzato dal comitato ‘Manoiquandosidorme’ e dal gruppo ‘Ridateci il silenzio’, si terrà al giardino di via Margara. Oggetto delle protesta sono i disagi creati dalla “movida notturna” che invade il centro e occupa i parcheggi nella “finestra” che rimane aperta dalle 20 alle 23 tra la “Ztl diurna” e la “Ztl notturna estiva”.
“I comitati dei residenti – spiegano in una nota – chiedono da tempo che la ztl funzioni 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Del resto, con una breve passeggiata si può benissimo raggiungere qualsiasi destinazione del centro, dopo aver lasciato l’auto nei parcheggi a disposizione ai confini della Ztl. Inoltre, dato che le leggi è come se non esistessero se non se ne verifica il rispetto, esigiamo un sistematico e rigoroso controllo da parte dei vigili urbani delle infrazioni, in modo che la sanzione per i trasgressori sia certa e non conveniente perché improbabile”.
La manifestazione, spiega Manuela Vannozzi del comitato “Manoiquandosidorme”, partirà con un volantinaggio agli automobilisti in ingresso nella Ztl per sensibilizzarli sui disagi che creano, quindi una passeggiata per le strade del rione di santa Croce durante la quale saranno applicati dei foglietti rosa alle macchine posteggiate in modo irregolare o senza permesso, una sorta di “multa virtuale”: “Pensiamo che le multe esposte servano – dice Vannozzi – come deterrente per tutti”.
Scritto da: Redazione Novaradio
comitati cittadini comitato "Manoiquandosidorme" manuele vannozzi protesta ztl
BASE LUNA CHIAMA TERRA è una trasmissione sulla musica Psichedelica, la Psichedelia e l’Arte. Un viaggio lisergico fatto di luci, suoni e colori insieme ad ospiti del panorama artistico e culturale italiano con una selezione musicale di rarità miscelate nel tempo e nello spazio. Condotto da Alessio Fantini e Paride Vannucchi con la partecipazione di Franco Legni e di Bruno Magrini nella rubrica letteraria Bunkerhillo e con il reading in technicolor di Richard Butler. ”Stay Tuned with the Psychedelic Sound of Base Luna chiama Terra!”
close
23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:00 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto