Ultimi Podcast
Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik - Paint a Picture - 17 giugno 2025
GROSSETO – Si apre di fatto la procedura che porterà all’approvazione dei progetti per l’autostrada Tirrenica per quanto riguarda il tratto a sud di Grosseto. Ieri nella riunione tra Regione, Sat e comuni coinvolti sono stati presentati gli elaborati progettuali che nei prossimi giorni il Ministero, dopo il nulla osta dalla Toscana, trasmetterà a tutti gli enti interessati.
Tra le novità rispetto ai precedenti progetti, un nuovo viadotto per l’aggiramento dell’abitato di Albinia, un nuovo tunnel a Fonteblanda per preservare le Terme dell’Osa, l’allungamento del tunnel nei pressi di Orbetello Scalo. Da sciogliere ancora il tema del pedaggio – l’ipotesi è quella di una barriera – ma l’intenzione è trovare una soluzione per esentare i residenti.
Non si pronunciano ancora i sindaci del grossetano sul progetto sul tracciato definitivo dell’autostrada Tirrenica. “Abbiamo visto informalmente la documentazione – ha detto il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti – ma il nostro giudizio è sospeso. Dobbiamo valutare meglio anche la viabilità alternativa e a breve partirà la procedura di impatto ambientale”. “Per ora abbiamo preso atto della proposta – dice Riccardo Megale, assessore al Comune di Grosseto – ci sono ancora aspetti da approfondire”.
“Rimangono dei problemi – dice Diego Cinelli, sindaco di Magliano -. Bisogna discutere sulla complanare di Collecchio”. “Il casello a Fonteblanda non va bene – dice il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori – perché in questo modo saranno solo i cittadini della zona sud a pagare l’autostrada. La settimana prossima ci rimetteremo a lavorare sulle carte. Vogliamo comunque la massima tutela per il nostro territorio”.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Da bosco e da riviera”, il programma musicale notturno insieme a Dj AnziGuido. Un viaggio di un’ora tra primizie musicali e grandi classici, storie e parole intonate.
close22:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:00 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto