Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
#MaiPartiti - 30 aprile 2025
FIRENZE – Il rapporto tra un padre e un figlio, e le loro vite messe a confronto sono al centro di “Mio padre votava Berlinguer”, lo spettacolo che la compagnia torinese Bonawentura porta sul palco del Teatro delle Spiagge questo sabato alle 21.00.
Il testo di Pino Roveredo, tratto dall’omonimo romanzo, con la regia di Massimo Navone, mette in scena due generazioni a confronto e una vera e propria confessione di un uomo a suo padre. Un padre, operaio-calzolaio e sordomuto, ormai scomparso, ma ancora vivo nel ricordo e nelle parole del protagonista, un buon padre, ma con il vizio dell’alcol, che votava Berlinguer, prima che per una scelta ideologica, per la consapevolezza che lui era “una brava persona” (citando Gaber). Attraverso questa confessione il figlio ripercorre la sua vita tra cadute e risalite, private e pubbliche.
In scena tre artisti, Pino Roveredo, Alessando Mizzi e Tania Arcieri (organetto), e tre linguaggi, letturatura, recitazione e musica, che rendono possibile l’impossibile incontro tra un padre e un figlio.
“E’ dall’equilibrio di queste espressività che prende vita il nostro spettacolo” scrive il regista in una nota. “La vera protagonista è la ‘scrittura’. Scrittura intesa come atto creativo autentico, che proietta l’esperienza personale dell’autore, la sua memoria, la sua visione del mondo che cambia, attraverso temi che ci riguardano tutti e su cui si sente l’urgente bisogno di una riflessione condivisa. Parole che saranno anche protagoniste dello spazio scenico, scandito da 10 grandi fogli sospesi su cui è impresso il testo dell’intero spettacolo.”
Scritto da: Redazione Novaradio
bonawentura eventi spettacolo Teatro delle Spiagge tetari d'imbarco
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto