Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
#MaiPartiti - 30 aprile 2025
FIRENZE – Una raccolta fondi, una mostra e un punto vendita dedicati alla manifattura e al museo Richard Ginori, per sostenere la prossima riapertura del Museo della Porcellana della Manifattura di Doccia. Ha uno scopo benefico la nuova edizione di “Artigianato e Palazzo”, la mostra dedicata alla manifattura d’arte Made in Italy che torna con una 24/a edizione da domani a domenica 20 maggio nel Giardino Corsini.
Per quattro giorni nelle limonaie, lungo i viali del giardino monumentale e nel nuovo spazio dell’orto delle monache, una selezione di 100 maestri artigiani italiani e stranieri realizzerà dimostrazioni dal vivo di lavorazioni manuali, a questi si aggiungeranno la mostra principe dedicata alla Manifattura della porcellana Richard Ginori, che ricreerà una vera e propria “fabbrica” per mostrare i vari momenti del processo creativo e numerosi appuntamenti, tra cibo, musica e presentazioni di libri.
Tra i nuovi artigiani la designer statunitense Laura Fair, specializzata nella serigrafia manuale su tessuti e carta; il brand QZERTY che nasce nel 2013 dall’incontro tra una Olivetti Lexikon 80 e restaura macchine da scrivere, la Fornace Biritognolo, che produce mattoni realizzati a mano con l’argilla del territorio umbro.
Oltre agli stand tornano il contest Blogs & Crafts i giovani artigiani e il web, che promuove la creatività e l’espressione artistica delle giovani generazioni e “Ricette di Famiglia”, l’appuntamento gastronomico a cura della giornalista Annamaria Tossani, che per questa edizione sarà ispirato ad alcuni oggetti storici conservati al Museo di Doccia e oggi poco utilizzati in tavola, presentati da Drusilla Foer, Luca Calvani, Annie Feolde e Sierra Yilmaz. Inoltre, tutti i giorni alle 19,00 gli appuntamenti di “Mani che compongono”, un progetto della violoncellista polistrumentista Naomi Berrill, che mette in comunicazione l’artigianato e la musica, attraverso una serie di percorsi attraverso i diversi mestieri. Al Giardino Corsini si potranno trovare anche i food truck di alcuni fra i migliori artigiani del gusto italiani per un’esperienza gastronomica tra street food e tradizioni culinarie regionali.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto