Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - I’ve got to travel alone - 4 febbraio 2026
FIRENZE – “Le università sono il luogo principe per affermare la cultura del Paese” e “hanno un ruolo fondamentale e decisivo per la democrazia e la Repubblica”. Lo ha detto stamattina il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo saluto alla cerimonia di apertura dell’Anno accademico dell’università di Firenze nel salone dei Cinquecento a Palazzo vecchio.
C’è oggi “l’esigenza di una società consapevole, attiva, vigile, che alimenti così le istituzioni in maniera genuina perché, quando le istituzioni vedono indebolito questo rapporto deperiscono e si inaridisce la loro vitalità. La cultura è strumento, antidoto contro questo pericolo”, ha aggiunto il presidente della Repubblica. Infine Mattarella ha ricordato gli 80 anni delle leggi razziali, prendendo in prestito le parole scritte ai genitori da un 20enne, condannato alla fucilazione durante il fascismo: “Tutto questo è avvenuto perché la vostra generazione un giorno non ha voluto più saperne della politica”.
Nel pomeriggio, il presidente ha visitato l’ospedale pediatrico Meyer per incontrare le famiglie e i bambini ricoverati. Hanno accolto il presidente Mattarella, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il rettore Luigi Dei, il sindaco Dario Nardella, il cardinale Giuseppe Betori, altre autorità cittadine e dirigenti sanitari.
Scritto da: Redazione Novaradio
Maipartiti - Chiedimi da dove vengo è uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti basato sulle opportunità che la realtà fiorentina offre, a chi è arrivato, per integrarsi nel contesto sociale e trovare in esso libertà di espressione. E’ un viaggio, per chi ascolta, in territori inesplorati; una scoperta di ciò che è la vita prima, del perché la si lascia a metà, scegliendo di migrare. E’ un modo, per chi parlerà, di ritrovare il legame con le proprie radici: raccontarle per non perdersi. A cura di Giacomo Alberto Vieri
close
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Blues & Jazz
00:01 - 02:00
02:00 - 06:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto