News

Tentata violenza su anziana, fermato un 18enne

today17/05/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Un 18enne è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto dai carabinieri con l’accusa di aver tentato di violentare, e poi di aver rapinato, una 78enne il 13 aprile scorso nei pressi del piazzale Michelangelo a Firenze. Il giovane, un maghrebino, ancora minorenne all’epoca dei fatti – ha compiuto la maggiore età nelle settimane scorse – si trova adesso nell’istituto per minori di Firenze. Il fermo è stato eseguito il 14 maggio, per scongiurare il pericolo di fuga del giovane, che di recente era stato fermato per un controllo di polizia mentre si trovava al confine con la Francia.

Il 18enne era già stato sottoposto a misura cautelare per un tentato omicidio durante un’aggressione avvenuta sempre a Firenze in piazza dei Ciompi, il 12 febbraio 2019.

Secondo quanto ricostruito, la 78enne fu aggredita alle spalle mentre si trovava fuori dai bagni pubblici situati tra il piazzale Michelangiolo e la basilica di San Miniato al Monte. Il 18enne tentò di abusarne, poi, di fronte alla sua resistenza, l’avrebbe picchiata procurandole la frattura di una costola e un trauma toracico, e le avrebbe portato via la borsa e l’orologio che aveva al polso. Quindi sarebbe fuggito a bordo di un monopattino. I militari lo hanno identificato grazie alle testimonianze della vittima, di alcuni testimoni e alle immagini delle telecamere cittadine.

Nella sua abitazione sono stati trovati gli abiti e uno zaino identici a quelli indossati dall’aggressore al momento della violenza, oltre a un monopattino corrispondente a quello usato nella fuga.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Nuova vita per la Cappella Brancacci, siglato l’accordo per il restauro

FIRENZE - Firmato l'accordo che dà il via libera al restauro della Cappella Brancacci, gioiello artistico della Chiesa di Santa Maria del Carmine, che custodisce preziosi affreschi di Masaccio, Masolino e Filippino Lippi. L'intesa, della durata di tre anni, tra Comune, Soprintendenza e Opificio delle pietre dure, prevede interventi di analisi e monitoraggio a cura della Soprintendenza, con il coinvolgimento del Cnr, e il successivo restauro vero e proprio a […]

today14/05/2021


0%