Cultura

Giovani autori e una retrospettiva dedicata a Govorukhin per il Festival del cinema russo

today31/08/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna a Firenze il Festival del cinema russo contemporaneo, giunto alla terza edizione: la rassegna, in programma da oggi al 2 settembre al Cinema La Compagnia (e fino al 5 settembre online su Più Compagnia) ad ingresso libero, è organizzata grazie alla collaborazione tra Festival New Italian Cinema Events, il Centro dei festival cinematografici e Programmi internazionali e la società Kinofocus di Mosca.

Protagonisti del festival i nuovi autori e i cortometraggi dei giovani registi della storica scuola di cinema Vgik.sarà interamente. Patron del festival, presente in sala per commentare i film, il regista e maestro Karen Shakhnazarov, direttore del Consorzio cinematografico ‘Mosfilm’ e vicepresidente del Consiglio presidenziale per la cultura della Federazione russa e, tra gli altri, anche Tatiana Schumova, presidente del Centro dei film festival e dei programmi internazionali di Mosca.

Tra le proposte dei nuovi autori tre film in anteprima italiana: ‘Lenin. L’Imminenza’ di Vladimir Khotinenko, ‘Il Riscossore’ di Alexej Krasovsikij e ‘Sofichka’ di Kira Kovalenko. In programma anche una retrospettiva dedicata al maestro del cinema sovietico Stanislav Govorukhin di cui quest’anno si celebra l’85/o anniversario con tre titoli in programmazione: il suo ultimo film ‘La fine della bella epoca’, tratto dalla novella biografica di Serghey Dovlatov ‘Il compromesso’, ‘Il film dei film’ di Stanislav Govorukhin e ‘Weekend’.

>> Ascolta l’intervista alle direttrici Viviana Del Bianco e Claudia Morini Di Tocco >>

  • cover play_arrow

    Nuovo memo 120 Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio