News

Texprint, sgomberati operai in sciopero della fame: 2 arresti, presidio davanti alla Questura – VIDEO

today03/09/2021

Sfondo
share close

PRATO – Stamani all’alba è stato sgomberato il presidio organizzato in piazza del Comune a Prato da SI Cobas Prato e Firenze e lavoratori Texprint, da due giorni in sciopero della fame per protestare contro lo sfruttamento del lavoro da parte dell’azienda, chiedere il rispetto del contratto nazionale di lavoro e l’orario settimana di 40 ore su 5 giorni..

10 persone sono state portate in Questura, dove subito un gruppo di manifestanti solidali si è radunato per chiedere il rilascio dei fermati. In base a quanto riferito da SI Cobas, 2 persone risultano essere state arrestate per resistenza a pubblico ufficiale: si tratta di un lavoratore Texprint che era in sciopero della fame e di uno studente che si era recato al presidio sotto la Questura.

Risultano tuttora trattenute altre due persone, la cui identità non è nota, anche loro fermate mentre stavano raggiungendo il presidio, che è tuttora in corso e conta circa 200 partecipanti.

Il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, chiamato direttamente in causa dai manifestanti per lo sgombero replica: “Piena libertà di manifestazione pubblica e di iniziativa sindacale, ma non è possibile occupare una piazza pubblica giorno e notte con un gazebo: hanno chiesto il permesso e gli è stato negato” dice il sindaco, che peraltro ribadisce come la questione sia seguita dagli uffici comunali: “Li abbiamo sempre ricevuti negli uffici dell’immigrazione e allo sportello contro lo sfruttamento del lavoro, ma alla Texprint abbiamo altri 15-20 lavoratori che sostengono che non ci siano problemi”. “Inoltre – aggiunge – l’ispettorato del lavoro è entrato in fabbrica ma non ha comunicato irregolarità,  l’interdittiva antimafia è decaduta perché l’azienda ha vinto il ricorso. Se la Regione, che su questo è competente convoca un tavolo ci saremo come sempre. L’ultimo tentativo è andato del tutto fallito, con denunce e contro-denunce. Se i lavoratori vogliono protestare lo facciano, ma nelle regole”

  • cover play_arrow

    Texprint, sgomberati operai in sciopero della fame: 2 arresti, presidio davanti alla Questura – VIDEO Redazione Novaradio

>> GUARDA IL VIDEO DELLO SGOMBERO SULLA PAGINA FB DI NOVARADIO

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dal teatro alla realtà virtuale con la prima edizione di “Risonanze Metropolitane”

FIRENZE - Giovani artisti dialogano con i luoghi del contemporaneo, in connessione con le comunità che li abitano per generare nuove possibilità: è la prima edizione, al via dal 2 settembre, di 'Risonanze metropolitane', a cura di Teatro Solare, collettivo formato da artisti e educatori che insieme desiderano animare la vita del proprio territorio. La rassegna si aprirà stasera al Murate Art District con la performance di instant art del […]

today02/09/2021


0%