Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Cuckoo - 12 dicembre 2025
TOSCANA – Le file delle ambulanze davanti ai Dea degli ospedali i pazienti in barella in attesa di ricovero si moltiplicano in quest’estate toscana.
Ultima segnalazione arriva riguarda l’ospedale della Versilia di Camaiore (Lucca), territorio dove d’estate la popolazione aumenta a dismisura. “Personale allo stremo tra turni di 12 ore e riposi saltati” e “ore di attesa per il pronto soccorso, ambulanze in coda davanti all’ingresso e giorni per avere un letto nelle degenze di medicina” dove “il rapporto tra infermiere e assistititi è arrivato a uno per 12/14 pazienti” segnala il sindacato autonomo Nursind. “Il pronto soccorso è allo stremo – sottolinea Paola Costagli – sembra una campo di battaglia pronto ad affrontare tutti i giorni la stessa guerra. Tutti i reparti hanno turni che sembrano campi minati e le attività territoriali e domiciliari sono sempre più in affanno”.
“La difficoltà dei Pronto Soccorso è generalizzata e viene dal fatto che i cittadini ricorrono all’ospedale per ogni problema anche lieve, e come scorciatoia per avere un controllo specialistico o prestazioni diagnostiche” conferma a Novaradio Sergio Baglioni, segretario regionale del Sindacato Nazionale Autonomia Medici Italiani (SNAMI). Tra Regione e intesindacale medica è aperto un non semplice confronto. “Bene l’annuncio da parte della Regione – dice – di concorsi per l’assunzione di medici e nuove risorse per la sanità, ma quello che serve è anche una riforma complessiva che impedisca ai Pronto Soccorso di essere ingolfati dall’iper-afflusso di pazienti”
>>> Ascolta l’intervista integrale
Scritto da: Redazione Novaradio
“Le Selezioni Musicali del Martedì” è un format musicale a cura di Tommaso Bonaiuti. Come da titolo, il programma si configurerà come un contenitore musicale, incentrato su novità discografiche (di etichette/artisti indipendenti, e non solo), focus tematici, monografie, rubriche e approfondimenti su eventi, fatti e ricorrenze. Uno spazio in cui la ricerca è il motore e la musica è al centro, senza distinzioni di genere o epoca, con scalette sempre aggiornate, tra ultime uscite e ristampe, nuove leve e artisti di culto.
close
18:00 - 20:00
Viaggio musicale notturno insieme a Dj AnziGuido
20:01 - 22:00
22:00 - 00:00
00:00 - 01:00
01:00 - 02:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto