News

Sicurezza ferroviaria, i familiari delle vittime della strage di Viareggio: “In 14 anni non è stato fatto nulla” – ASCOLTA

today26/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Daniela Rombi, Ass. Il Mondo che vorrei, 26 aprile 2023

 

VIAREGGIO – Il trasporto ferroviario in Italia non è sicuro, tutt’altro: e a dimostrarlo stanno l’incidente della scorsa settimana a Firenze con il deragliamento di un vagone a Castello – che non ha fatto feriti ma provocato il caos per due giorni – e un deragliamento sfiorato a Viareggio il 3 febbraio scorso. Ad affermarlo sono le associazioni dei superstiti e dei familiari delle vittime della strage di Viareggio del 29 giugno 2009 (32 vittime) che proprio il giorno prima dell’incidente ferroviario alla porte di Firenze avevano incontrato i rappresentanti dell’Agenzia Nazionale per la sicurezza ferroviaria (ASFISA).

“Sono 14 anni che denunciamo le mancanze e le negligenze che ci sono nelle ferrovia. Pensavamo che la strage di Viareggio fosse uno spartiacque per dire cosa dobbiamo fare, purtroppo non è stato così” dice Daniela Rombi: “I governi che si sono succeduti non hanno fatto nulla, e anche la ASFISA non ha potere sanzionatorio né coercitivo. Dopo l’incidente del 3 febbraio sono state apportate alcune modifiche ma non sono state bloccate dalle regole europee sulla circolazione dei carri ferroviari”.

Il 29 aprile prossimo e associazioni “29 giugno” e “Il mondo che vorrei” organizzano a Viareggio (ore 17, piazza Dante) un’assemblea-incontro per fare il punto sull’incidente del 3 febbraio a Viareggio e ribadire le richieste di maggior sicurezza, tra cui l’adozione del sistema “anti-svio” sui convogli ferroviari: “Se fosse introdotto, l’incidente di Castello non si sarebbe verificato. Ma per farlo ci vuole un accordo a livello europee”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

25 Aprile, in 1.500 al “pranzo antifascista”, tanta gente alle passeggiate e agli eventi dei Circoli ARCI – ASCOLTA

FIRENZE -Il tempo incerto non ha scoraggiato la partecipazione popolare alle tantissime iniziative organizzate di Circoli, SMS e Case del Popolo dell'ARCI Firenze. Dal capoluogo al Mugello, dal Chianti alla Piana in tantissimi non hanno voluto mancare l'opportunità di trascorrere la Festa della Liberazione in modo condiviso, prendendo parte ad una delle molte iniziative. Causa rischio acquazzone, i tradizionale "pranzo antifascista" di San Niccolò all'ultimo momento è stato spostato da […]

today26/04/2023


0%