Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Non graffiate quel vinile - 18 febbraio 2026 | Ospite Roberto Schoepflin
play_arrow
Grazia Galli, assocazione Progetto Firenze, 5 luglio 2023
FIRENZE – Al via a Firenze l’iter della delibera che vuole bloccare nuove attività di affitti turistici brevi nell’area Unesco: la giunta comunale ha approvato all’unanimità il primo atto formale che avvia la procedura urbanistica. Si tratta del documento preliminare Vas sulla proposta di variante semplificata: consiste nella modifica degli articoli relativi alla ‘classificazione degli usi’ e all’ ‘ambito del centro storico’ e in particolare prevede che all’interno dell’uso residenziale venga distinto l’uso per residenza temporanea e che nell’ambito del nucleo storico Unesco sia vietato l’insediamento dell’uso per residenza temporanea. Il documento preliminare approvato oggi sarà sottoposto alla verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica.
Non sarà però una norma retroattiva al 1° giugno, come annunciato nelle settimane scorse dal sindaco: gli effetti giuridici della variante decorreranno dal giorno dell’adozione in Consiglio comunale. “Abbiamo scelto questa strada – ha detto il sindaco Nardella – per avere più certezza della legittimità giuridica dell’atto ed evitare inutili conflitti e ricorsi legali. È la strada che abbiamo già seguito col blocco di nuovi alberghi e ristoranti”, dicendosi “abbastanza ottimista sulla solidità giuridica di tutto il provvedimento”. Poi l’appello al governo: “Chiedo ancora che gli organi centrali legiferino in modo efficace e incisivo. Non possiamo rimanere ad assistere in silenzio a quella che è diventata una vera e propria emergenza sociale”.
“Un primo passo in avanti” commenta a Novaradio Grazie Galli, dell’associazione “Progetto Firenze” che da anni si batte contro la gentifricazione e la turistificazione della città: “Una norma importante – spiega – perché al di là della questione della retroattività servirà a far emergere una parte di quella zona grigia di affitti brevi che sfugge ai dati ufficiali”. “Ora però – aggiunge . si muova anche la Regione e approvi una modifica analoga della classificazione urbanistica della normativa regionale di riferimento”.
Scritto da: Redazione Novaradio
affitti brevi associazione progetto firenze Dario Nardella Firenze grazia galli stop area unesco
Ogni puntata parte da una domanda, che possa aprire alle discussioni, per riflettere su se stessi e raccontarsi
close
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:00 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:01 - 18:00
18:01 - 20:00
20:00 - 21:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto