Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
#MaiPartiti - 3 dicembre 2025
play_arrow
Tommaso Triberti, sindaco Marradi, 6 ottobre 2023
TOSCANA – Riaprirà entro l’anno la ferrovia Faentina, che collega Firenze a Faenza, pesantemente danneggiata dall’alluvione. La riapertura avverrà grazie a un sistema di allertamento dei fenomeni franosi messo a punto dal Cnr, in collaborazione con Rfi. Restano confermati i servizi sostitutivi su gomma messi in circolazione, dall’inizio dell’anno scolastico, per evitare al massimo i disagi di studenti e pendolari. Soddisfazione è stata espressa dalla Regione Toscana.
“Una notizia comunque positiva” per il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, cittadina attraversata dalla linea ferroviaria. Il primo cittadino da settimane chiedeva risposte in questo senso dalle autorità competenti e da RFI: “Se riusciamo a fare prima meglio – dice stamani a Novaradio – ma comunque la notizia dà un po’ di speranza in momento in cui il paese è fiaccato dall’ “uno-due dell’alluvione e del terremoto”.
Sul fronte dei danni dal sisma, la stima più aggiornata è di 2 milioni di euro. Riguardo i ristori dell’alluvione di maggio invece qualcosa si muove: “Abbiamo fatto 3,2 milioni di interventi in somma urgenza – spiega il sindaco – e questi sono stati ristorati: è arrivata la prima tranche del 50% e questo ci permette di rifiatare. Ora servono le risorse per la ricostruzione, aspettiamo ulteriori notizie”.
Scritto da: Redazione Novaradio
alluvione alto mugello ferrovie linea ferroviaria faentina marradi Mugello tommaso triberti
Maipartiti - Chiedimi da dove vengo è uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti basato sulle opportunità che la realtà fiorentina offre, a chi è arrivato, per integrarsi nel contesto sociale e trovare in esso libertà di espressione. E’ un viaggio, per chi ascolta, in territori inesplorati; una scoperta di ciò che è la vita prima, del perché la si lascia a metà, scegliendo di migrare. E’ un modo, per chi parlerà, di ritrovare il legame con le proprie radici: raccontarle per non perdersi. A cura di Giacomo Alberto Vieri
close
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Blues & Jazz
00:01 - 02:00
02:00 - 06:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto