News

La direttrice di Sollicciano: “Siamo al collasso”. Don Vincenzo Russo: “Bene che la direttrice ne parli, ma dov’è il garante?” – ASCOLTA

today02/02/2024 2

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Don Vincenzo Russo, responsabile pastorale carcere

 

FIRENZE – “Sollicciano è al collasso”. Parole della direttrice Antonella Tuoni che in una intervista alla Nazione ammette le drammatiche condizioni della struttura: dalle infiltrazioni alle cimici, dalla mancanza di riscaldamento a la carenza di attivita’ per i detenuti. Questioni già denunciate a suo tempo da una lettera esposto di 300 detenuti. E stigmatizzate dalla ordinanza con cui il giudice di sorveglianza ha scontato quasi 1 anno di pena ad un detenuto per le condizioni inumane di detenzione a Sollicciano.

“Bene che la direttrice ne parli, mi stupisce che se ne accorga ora, visto che i reclusi lo scrivevano due anni fa” dice don Vincenzo Russo, ex cappellano a Sollicciano e ora responsabile della pastorale per il carcere della diocesi. Che aggiunge: “Mi stupisco anche che difronte a tutto questo non si sia mai pronunciato il Garante dei detenuti” Eros Cruccolini.

Scritto da: Redazione Novaradio