News

Addio a Fino Fini, medico della Nazionale e ideatore del Museo del Calcio

today16/09/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Il calcio italiano perde una figura storica: se ne è andato all’età di 92 anni Fino Fini, medico della nazionale dal ’62 fino al Mondiale vinto nell’82, direttore del centro tecnico di Coverciano fino al ’95 e ideatore del museo al centro tecnico federale. Fini e’ scomparso all’eta’ di 92 anni.

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina ha parlato di “un giorno triste per il calcio italiano”.

“Un uomo di profonda umanità e competenza” e “custode’ di un patrimonio inestimabile”. Così lo hanno ricordato il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore allo sport Cosimo Guccione: “Ha conosciuto, da protagonisti e in ruoli chiave, la storia del calcio: Trapattoni, Maldini, Fabbri, Valcareggi, Bearzot. E poi Rivera, Riva, Antognoni, Baggio solo per fare alcuni nomi. Senza dimenticare che è stato l’ideatore del Museo del Calcio, inaugurato nel 2000. Fino Fini . Abbiamo perso un dirigente di grandi capacità che ha onorato lo sport italiano”

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al Forte Belvedere la Toscana in mostra negli scatti aerei di Sestini – FOTO/INTERVISTE

FIRENZE - Venti immagini giganti inedite per promuovere la Toscana nel mondo. Si intitola "Bellezza oltre il limite" la mostra che porta da domani al 31 ottobre, in anteprima al Forte Belvedere, le fotografie aeree di Massimo Sestini dedicate a piazze, monumenti, eventi, paesaggi della nostra regione. Curata da Sergio Risaliti e visitabile ad ingresso libero, la rassegna raccoglie scatti realizzati a 2000 piedi di altezza, con obiettivi che hanno […]

today15/09/2020


0%