Cultura

All’Exfila ultimo appuntamento con musiche e danze dal sud Italia

today05/05/2016

Sfondo
share close

Taranta exfila manuela rorroFIRENZE – In programma venerdì 6 maggio all’Exfila l’ultimo appuntamento per il ciclo di serate dedicate alla musica popolare del sud Italia, che dal 26 febbraio hanno ospitato sul palco di via Leto Casini maestri, suonatori e danzatori.
In programma per l’ultima serata, dalle 20.00, un laboratorio di ballo sulla tammurriata maiorese o avvocata, in onore appunto della Madonna Avvocata, dedicato allo studio delle caratteristiche di questa danza di lotta e d’amore, l’unica che viene suonata a più tammorre contemporaneamente. tenuto da Maria Piscopo e Raffaella Rufo.
Subito dopo il concerto di Salenduo, con Luca Buccarella alla voce, l’organetto diatonico, l’armonica a bocca e il tamburello e Massimiliano De Marco alla voce, la chitarra il mandolino, l’irish bouzuki e il tamburello. I due hanno all’attivo diversi progetti personali e dal 2002 fanno parte come interpreti e autori del gruppo Kalàscima, una delle più importanti ed innovative band del nuovo panorama della musica world italiana. La serata propone un vasto repertorio che spazia dagli stornelli di diverse regioni del sud Italia, ai canti alla stisa, dalla pizzica pizzica, alle suonate di barberia, dai brani di loro composizione ai valzer Francesi e forro’ Brasiliani.
A seguire JAM SESSION POPOLARE aperta ai musicisti e amici della scena popolare Toscana.
Per partecipare agli stage è necessaria l’iscrizione tramite mail, manuelarorro@gmail.com, o telefono 348-5126411. Info su www.facebook.com/events/1007334986000543.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Lavoratori toscani dei servizi domani in sciopero

FIRENZE - Si fermano domani anche in Toscana i quasi 100 mila tra cuochi, camerieri, baristi e lavoratori dei fast food, ma anche addetti delle mense, del comparto pulizia, receptionist, lavoratori delle agenzie di viaggi, delle terme, delle attività ausiliarie e facility management. Si svolge  per tutta la giornata lo sciopero intersettoriale proclamato per la prima volta congiuntamente da Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL e Uiltrasporti UIL. Comun denominatore […]

today05/05/2016


0%