Cultura

All’Istituto De Martino due giornate per ricordare Ivan della Mea

today13/06/2019

Sfondo
share close

SESTO FIORENTINO (FI) – Le opere, la vita e la musica di Ivan Della Mea, figura chiave del folk revival e dell’etnomusicologia in Italia, sono al centro di “Ancora Ivan. Dieci anni dopo”, la due giorni in programma domani, venerdì 14 giugno, e domenica 16 all’Istituto Ernesto de Martino di Sesto Fiorentino.

“Ivan della Mea è l’inizio della nostra storia: ha diretto l’insediamento dell’istituto De Martino nei primi anni a Sesto Fiorentino e ne è stato presidente dal 1996 al 2019, e in qualche modo è sempre stato presente anche dopo la sua morte”, ha detto hai nostri microfoni il Presidente del De Martino Stefano Arrighetti. “Di Ivan in questi anni è rimasto quello che ha cantato e quello che ha scritto. Delle sue speranze e delle sue ‘incazzature’, chissà? Noi proviamo comunque a portare avanti le sue idee.” >> Ascolta l’intervista a Stefano Arrighetti, ospite per News Box <<

La festa parte domani dalle 17.00, con Alessio Lega, cantautore, musicista, scrittore, che presenta il suo libro “La nave dei folli. Vita e opere di Ivan Della Mea”, che attraverso testimonianze inedite di collaboratori e familiari ripercorre la vita del cantautore, scrittore, giornalista italiano scomparso nel 2009. Dalle atmosfere romanzesche della sua infanzia, a quelle della gioventù ribelle degli anni Sessanta, alla rivoluzione culturale, alla ricerca etnomusicologica. La presentazione con l’autore sarà accompagnata dallo scrittore e editore Marco Philopat e dal cantante e musicista Luca Morino.

Nelle stanze della villa ci sarà anche una mostra dedicata a Ivan con manifesti e documenti provenienti dall’archivio dell’istituto, mentre “sul banchino” si troveranno una nuova edizione dei suoi dischi: “Ho male all’orologio” (1997), “Il rosso è diventato giallo” e “La balorda”, oltre al cofanetto “Venne Maggio” (Nota Edizioni, 2019).

Per la seconda serata, domenica dalle 18, in programma un grande concerto “Io so che un giorno. Le canzoni e la storia di Ivan Della Mea”, con Alessio Lega e tanti altri musicisti. Fra questi: Marco Rovelli, Davide Giromini, Paolo Ciarchi, Claudio Cormo, Guido Baldoni, Rocco Morchi, Paolo Pietrangeli, Rudi Assuntino, Gualtiero Bertelli, Sara Modigliani, I Giorni Cantati, Francesca Baccolini, Sasà Sorace, Suonatori Terra Terra, Silvia Malagugini, Moni Ovadia, Massimo Ferrante, GANG (Marino e Sandro Severini), I Disertori, Zezi Gruppo operaio.

Gli appuntamenti sono inseriti nell’ambito del festival “InCanto” rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Aeroporto, anche la Provincia di Prato ricorre contro la pista parallela

PRATO - Anche la Provincia di Prato ricorre contro il decreto del ministero dei Trasporti che ha autorizzato la nuova pista dell'aeroporto di Peretola. Lo ha annunciato il presidente Francesco Puggelli che ha conferito il mandato agli avvocati Stefania Logli, Paola Tognini ed Elena Bartalesi di rappresentare e difendere l'ente che presiede nella battaglia legale con il dicastero guidato dal ministro Danilo Toninelli. La Provincia si unisce ai sindaci della […]

today13/06/2019


0%