News

Cava di Paterno, la bonifica sarà fatta con fondi Pnrr: “Siamo solo all’inizio, è un lavoro immenso” – ASCOLTA

today15/06/2022

share close

VAGLIA (FI) – Appaltati i lavori e avviate le operazioni propedeutiche per l’apertura del cantiere destinato alla messa in sicurezza ambientale dell’ex cava di Paterno, nel comune di Vaglia (Firenze). Decisive, le risorse del Pnrr e del Programma nazionale per i cosiddetti ‘siti orfani’, in tutto circa 7 milioni di euro. “Una sfida importante a livello ambientale, gestionale ed economico, che continuiamo a sostenere con l’aiuto della Regione”, ha affermato il sindaco Leonardo Borchi, che oggi ha effettuato un sopralluogo insieme ad alcuni rappresentanti dell’Alto Comando dei Carabinieri Forestali.

In tutta la zona è avvenuto lo smaltimento illegale di rifiuti di vario genere e con diverse modalità: dallo “smarino” delle gallerie della TAV in Mugello ai fanghi delle concerie, fino a materiali con radioattività naturale. “Un intreccio tra politica, imprese e criminalità organizzata che purtroppo viene studiato come caso simbolo” commenta amaro a Novaradio Riccardo Impallomeni, l’assessore all’ambiente di Vaglia.

Il caso della cava emerse nei primi anni 2000 con le prime segnalazioni dei cittadini residenti: nel 2013 l’avvio dell’inchiesta penale che ha portato alla condanna dei responsabili della “Commerciale Vaglia”, cui però non è stato possibile imputare il costo della bonifica come prevederebbe la legge, perché i responsabili individuati risultano nullatenenti e le aziende in fallimento.  Impossibile per un Comune piccolo come Vaglia farsi carico della bonifica: “La Regione – spiega ancora l’assessore Impallomeni – ci ha accordato un prestito per la messa in sicurezza, ora i fondi del Pnrr ci permetteranno di andare avanti con lo studio di caratterizzazione e la bonifica vera e propria. E’ un lavoro  immenso per un Comune con soli 29 dipendenti”.

  • play_arrow

    Cava di Paterno, la bonifica sarà fatta con fondi Pnrr: “Siamo solo all’inizio, è un lavoro immenso” – ASCOLTA Redazione Novaradio

E nel futuro di Paterno, una volta bonificato il sito, cosa c’è? “Nella nostra idea – conclude l’assessore – sarà la porta d’ingresso all’area naturale SIC di Monte Morello: un parco attrezzato dedicato a sport e cultura, con percorsi escursionistici, vie ferrate, noleggio di mountain bike. Termine della bonifica fissato dal Pnrr è marzo 2026, obiettivo è arrivare alla scadenza del nostro mandato amministrativo nel 2024 ad un punto dell’iter tale che chi verrà dopo di noi non possa far altro che completare l’opera”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Riccardo Impallomeni

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Unicoop Firenze, innovative misure di welfare nel contratto integrativo – ASCOLTA

FIRENZE - C'è anche una parte dedicata alla tutela della dignità e della parità di genere nel nuovo contratto integrativo di Unicoop Firenze: la cooperativa e i rappresentanti dei sindacati hanno siglato nei giorni scorsi un'ipotesi di accordo, che toccherebbe gli 8mila lavoratori dei 108 punti vendita attivi. Fra le misure inserite, si legge in una nota, Unicoop Firenze sottolinea il mantenimento dell'orario a 36 ore e la progressiva riduzione […]

today15/06/2022


0%