Cultura

A confronto l’arte di Schifano, Bene e Abate

today10/10/2014

Sfondo
share close

schifano beneFIRENZE – La pittura di Mario Schifano, il teatro di Carmelo Bene, e la fotografia di Claudio Abate  in un inedito incontro. Occasione è  ‘Umani non umani’, mostra, ideata e curata da Nicola Davide Angerame e in programma da domani, 11 ottobre, al 3 dicembre alla galleria d’arte Farsetti di Firenze. Protagoniste dell’esposizione, 50 fotografie che Abate scattò a Carmelo Bene durante il decennio del loro sodalizio, tra il 1963 ed il 1973, messe ‘a confronto’ con un gruppo di importanti lavori di Schifano, realizzati nello stesso periodo.

Tra gli scatti di Abate che catturano in immagini questo legame, vi sono anche quelli mche raccontano spettacoli di cui non esistono altre testimonianze, come il censurato ‘Cristo ’63’ e ‘Salomé’ del 1972, di cui Abate fu l’ unico ad essere ammesso a fotografare le riprese. Il lavoro del fotografo è stato oggetto di numerose mostre nazionali e internazionali: oltre alla presenza al Padiglione Italia alla Biennale di Venezia del 1993, vi sono esposizioni all’Accademia di Francia a Villa Medici a Roma nel 2001; alla Biennale di Fotografia a Mosca nel 2004; alla Maison Européenne de la Photographie, a Parigi, nel 2006; una grande antologica al Mart di Rovereto ed un’altra all’Accademia di Francia a Roma nel 2007.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Veicolo in fiamme, code sull’Autosole

FIRENZE - Coda sull'A1 fino a 8 km, tra Calenzano e Barberino, in provincia di Firenze, in seguito a un mezzo pesante che ha preso fuoco in carreggiata nord. Autostrade spiega che intorno alle 10.50 sono state completate le operazioni di spegnimento e recupero del veicolo e "sono in atto le operazioni di ripristino della carreggiata". Per i soli "mezzi leggeri con percorsi di breve percorrenza - spiega sempre Autostrade […]

today10/10/2014


0%