Cultura

Da Garrett a Fresu, torna Valdarno Jazz Summer

today25/06/2015

Sfondo
share close

Mare Nostrum / Cavalicco 9.,10.th of january 2007 Paolo Fresu, Richard Galliano, Jan Lundgren, Stefano Amerio

FIRENZE – Dal quintetto del sassofonista Kenny Garrett alla Brass Bang di Paolo Fresu: questi alcuni big del jazz internazionale ospiti del 26° Valdarno Jazz Summer Festival.
Dal 1 al 21 luglio il festival diretto da Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, in collaborazione con Music Pool, proporrà nei comuni di Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno e Montevarchi, sette appuntamenti dedicati alla musica jazz.

Ad inaugurare il festival (1 luglio, Montevarchi, anfiteatro La Ginestra) sarà l’omaggio del sestetto di Daniele Malvisi a Miles Davis , uno sguardo a 360° sulla sua opera in una genuina dichiarazione d’amore verso l’uomo e la sua eredità. Il 6 luglio, a Terranuova Bracciolini, in piazza Liberazione, in esclusiva toscana, arriva il quintetto del sassofonista Kenny Garrett, celebre per la sua partecipazione alla Duke Ellington Orchestra (condotta da Mercer Ellington) e per collaborazioni quali quelle storiche con Freddie Hubbard, Woody Shaw, Art Blakey & The Jazz Messengers e Miles Davis.
Terzo appuntamento con il trio di Max Ionata, che sarà al VJ con Gegè Telesforo, cantante e compositore che ha attraversato 30 anni di storia della radio e TV. Oltre al sax di Ionata, completano l’ensemble Amedeo Ariano alla batteria e Alberto Gurrisi all’organo hammond (9 luglio, Montevarchi, anfiteatro la Ginestra, ingresso 15 euro, evento in esclusiva toscana). L’11 luglio segue un gradito ritorno al Valdarno Jazz, quello con la Paolo Fresu Brass Bang! (San Giovanni Valdarno, piazza Masaccio), in cui il celebre trombettista incontrerà il sound di Steven Bernstein alla tromba, Gianluca Petrella al trombone, e Marcus Rojas alla tuba (ingresso 16-18 euro).

Completano il programma tre concerti gratuiti. Enrico Merlin sarà al festival con UN-Covered Music Project (16 luglio, Terranuova Bracciolini, piazza Liberazione), una band che riunisce alcuni dei più interessanti talenti provenienti da differenti aree musicali. Stefano Cantini al sax e Antonello Salis alla fisarmonica e al piano saranno invece gli interpreti del concerto del 18 luglio a Terranuova Bracciolini (Fattoria di Montelungo). Nella serata, sono previste degustazioni enogastronomiche (info e prenotazioni allo 055/9194729, www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it/). Chiusura, il 21 luglio, con Puglia Jazz Factory (Terranova Bracciolini, piazza Liberazione).

Le prevendite dei concerti sono aperte sul sito www.eventimusicpool.it, su circuito boxoffice, su www.boxol.it e su ticketone.it.
Per ulteriori informazioni del programma: valdarnojazzfestival.wordpress.com e fb del festival.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

XL Day. Firenze capitale della musica da club

FIRENZE - Un ‘day&night’, da mezzogiorno a mezzanotte, per inserire Firenze nel circuito delle città europee al centro dell’evoluzione digitale della musica da club, rendendola punto di riferimento per le nuove generazioni di artisti e appassionati. E' lo “XL Day” nuovo progetto del Tenax che si terrà sabato 27 giugno, a partire dalle 12.00, presso la Visarno Arena. Su un palco ricco di effetti scenici, luci e schermi led sul […]

today25/06/2015


0%