Cultura

Da Alessandro Haber a Lawrence Ferlinghetti per il dicembre del Cinema La Compagnia

today29/11/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo il Festival dei Popoli, continua con film e documentari la programmazione di dicembre del cinema La Compagnia di Firenze.

Dal 29 novembre al 2 dicembre in programmazione “Atlantide”, il primo film di finzione dell’artista e documentarista Yuri Ancarani presentato quest’anno nella sezione Orizzonti della Mostra d’arte cinematografica di Venezia, il film è una vera e propria sinfonia d’immagini e racconta la storia di Daniele, un ragazzo di Sant’Erasmo, un’isola della laguna veneziana. Il 1 dicembre in proiezione “Gianni Schicchi”: il film, che rappresenta l’esordio cinematografico del regista teatrale di successo internazionale Damiano Michieletto, è tratto dall’omonima opera lirica di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano, ispirata al Canto XXX dell’Inferno di Dante. Il 2 dicembre invece spazio al documentario “HABEROWSKI, Alessandro Haber è Charles Bukowski” di Luca Gasperoni: il film, ottenuto selezionando oltre 60 ore di girato, è un’opera di montaggio che narra la tournée dello spettacolo teatrale HABEROWSKI con Alessandro Haber nelle vesti di Charles Bukowski. Dopo la proiezione del doc sarà presentata l’autobiografia edita da Baldini+Castoldi.

Per la seconda settimana di dicembre, spazio a “Lawrence”, ritratto intimo e ironico di Lawrence Ferlinghetti, poeta italo-americano simbolo della Beat Generation. Girato in luoghi iconici di San Francisco e della Bay Area, come la City Lights Bookstore e lo studio d’artista di Ferlinghetti a Hunter’s Point, il doc di Giada Diano e Elisa Polimeni, arriva in sala a La Compagnia dopo aver debuttato al 62° Festival dei Popoli.

Questi i film al centro della puntata di Compagnia on Air in onda oggi alle 18.05 e in replica giovedì alle 13.25. >> Ascolta <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Giornalista palpeggiata in diretta, individuato il presunto molestatore

FIRENZE - La polizia avrebbe individuato il tifoso della Fiorentina che dopo la partita di Empoli (Firenze) del 27 novembre ha molestato la giornalista di Toscana Tv Greta Beccaglia mentre era in diretta per una trasmissione sportiva. Il commissariato di Empoli lo ha individuato incrociando le immagini riprese dalla stessa televisione con quelle ai tornelli dello stadio: si tratterebbe di un 45enne residente in provincia di Ancona. L'uomo verrà raggiunto […]

today29/11/2021


0%