News

Dall’emergenza Afghanistan all’ Ius soli, da giovedì il 27/o Meeting Antirazzista di Arci Toscana

today31/08/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – La crisi afghana e l’accoglienza dei profughi, la sfida delle migrazioni e il nuovo sistema di accoglienza integrata SAI (erede degli Sprar), lo ius soli e l’integrazione delle seconde generazioni. Tutti temi al centro della 27/a edizione del MIA – Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina, la manifestazione dedicata ai temi dell’antirazzismo promossa da ARCI Toscana, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, del Comune di Cecina e del Cesvot, in programma da giovedì 2 a sabato 4 settembre, al Parco della Cecinella di Cecina Mare.

Anche quest’anno il programma del MIA ospiterà importanti incontri con rappresentanti delle Istituzioni, dell’Associazionismo e del mondo culturale. Su tutti, l’emergenza umanitaria scatenata dal crollo delle democrazia afghana e la presa del potere dei talebani con il ritiro delle truppe Usa e Nato, cui la comunità internazionale finora non è riuscita a dare una risposta sufficiente, come ha spiegato Gianluca Mengozzi, presidente Arci Toscana.La manifestazione, giunta alla sua 27/a edizione, quest’anno sarà dedicata proprio ad un giovane afghano, Ibrar,  negli anni scorsi ospite del Meeting di Cecina, rimasto ucciso nell’attentato dell’Isis-K all’aeroporto di Kabul del 26 agosto scorso.

  • cover play_arrow

    Dall’emergenza Afghanistan all’ Ius soli, da giovedì il 27/o Meeting Antirazzista di Arci Toscana Redazione Novaradio

A chiedere al governo fondi per il potenziamento del sistema di accoglienza integrato Sai è anche la rete dei Comuni, come ha spiegato il presidente ANCI Toscana, Matteo Biffoni

  • cover play_arrow

    Dall’emergenza Afghanistan all’ Ius soli, da giovedì il 27/o Meeting Antirazzista di Arci Toscana Redazione Novaradio

Previsti nei tre giorni di programma anche momenti di formazione per gli operatori e le operatrici dell’accoglienza (SAI) e  progetto europeo Rete SIPLA per la Protezione dei Lavoratori Agricoli e sul tema delle politiche Internazionali. Ma anche spettacoli e concerti, come quelli di Tommaso Novi e Max Collini. Tra le tematiche centrali di questa edizione l’accoglienza e la cittadinanza, il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in campo agricolo, la Palestina, i 20 anni dal G8 di Genova ed un occhio inevitabile all’attualità con la questione dell’accoglienza per i profughi afghani. A raccontare il programma è Simone Ferretti, responsabile immigrazione Arci Toscana.

  • cover play_arrow

    Dall’emergenza Afghanistan all’ Ius soli, da giovedì il 27/o Meeting Antirazzista di Arci Toscana Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Giovani autori e una retrospettiva dedicata a Govorukhin per il Festival del cinema russo

FIRENZE - Torna a Firenze il Festival del cinema russo contemporaneo, giunto alla terza edizione: la rassegna, in programma da oggi al 2 settembre al Cinema La Compagnia (e fino al 5 settembre online su Più Compagnia) ad ingresso libero, è organizzata grazie alla collaborazione tra Festival New Italian Cinema Events, il Centro dei festival cinematografici e Programmi internazionali e la società Kinofocus di Mosca. Protagonisti del festival i nuovi […]

today31/08/2021


0%