Cultura

Dedicato a Stefano Tusa, scomparso in Etiopi, l’Archeofilm Festival 2019

today11/03/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Dalla Mesopotamia ai segreti di Tutankhamon fino all’invenzione della ruota idraulica in Cina. Sono questi alcuni dei temi di ‘Firenze archeofilm’, il festival internazionale di archeologia, arte e ambiente in programma dal 13 al 17 marzo presso il cinema ‘La Compagnia’.

Giunto alla seconda edizione il festival è dedicato all’archeologo Stefano Tusa morto ieri nell’incidente aereo in Etiopia. La rassegna, organizzata dalla rivista ‘Archeologia Viva’ (Giunti) e promossa da ‘TourismA’, prevede la proiezione di oltre 80 docufilm, di cui 50 in concorso provenienti da tutto il mondo. L’ingresso è gratuito e saranno proprio gli spettatori a votare le pellicole in concorso per l’attribuzione del premio ‘Firenze archeofilm’ 2019.

Ad inaugurare la rassegna ‘Splendidissima civitas’ sulla ‘città più splendida’ fondata dai Romani quasi 2mila anni fa, dove ora sorge il villaggio di Bobadela, in Portogallo. A seguire la pellicola canadese ‘Still turning’ sull’invenzione della ruota idraulica in Cina. Sarà poi la volta di ‘Tutankhamon, i segreti del faraone’. Bisognerà aspettare l’ultima giornata per ‘I Leoni di Lissa’, docufilm realizzato da Nicolò Bongiorno, figlio del compianto Mike, sulla celebre battaglia navale del 1866. Grande spazio alla Mesopotamia, ma anche alla questione dei trafugamenti di reperti, alle migrazioni dei popoli e ai cambiamenti climatici. Non mancherà il divertimento con ‘La signora Matilde. Gossip dal Medioevo’, pellicola fuori concorso con la brillante Syusy Blady nei panni di Matilde di Canossa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maggio Musicale. Nardella: “Fuori dal tunnel” – ASCOLTA

FIRENZE - "Siamo fuori dal tunnel, per dirlo alla Caparezza". Così il sindaco Dario Nardella, parlando dei conti della Fondazione del Teatro del Maggio musicale, in occasione oggi della presentazione dell'edizione 2019 del Festival: "Veniamo da 5 anni molto difficili, dopo il via libera del ministero sul nostro piano di risanamento, gli sforzi che abbiamo fatto ci hanno confermato che lo stato di salute del teatro ora è decisamente migliore del passato". "È merito delle maestranze ma anche del grande […]

today11/03/2019


0%