Cultura

“Florence Folks Festival” al Varlungo la festa popolare urbana

today29/07/2016

Sfondo
share close

13620102_1118071128252812_1197566825241390595_n-374x210FIRENZE – Una festa popolare urbana per far convivere tradizione e contemporaneità, dimensione locale e internazionale e generazioni diverse attraverso musica, cibo e convivialità. E’ Florence Folks Festival, la tre giorni organizzata da La Scena Muta, associazione affiliata ad Arci Firenze, che dal 29 al 31 luglio, porterà alla “balera del Varlungo” (in via della Funga, a Varlungo), concerti, dj set, artigianato ed enogastronomia di qualità.

Il programma musicale apre venerdì 29 luglio con la rivisitazione del liscio in chiave contemporanea degli ExtraLiscio, nati dall’incontro fra un gruppo pop-folk e i noti cantanti di un’orchestrina di liscio romagnolo del giro dei Casadei, per una serata in cui balleranno insieme giovani e meno giovani. Si prosegue sabato 30 luglio con il reading di Guido Catalano, poesia e comicità che sta vendendo migliaia di copie in libreria e il cantautore d’altri tempi Bob Corn. Si chiude poi domenica 31 luglio con un’artista della scena internazionale world-electro. Sul palco della balera l’unica data italiana del dj dall’Argentina Chanca Via Circuito con il suo mix di cumbia elettronica e strumenti tradizionali del Sud America. Il set farà da colonna sonora alla Disco Soup, un movimento internazionale diffuso in 25 paesi e 4 continenti, di cibo e musica contro lo spreco alimentare per la prima volta a Firenze.

Altro grande protagonista, il cibo, con prodotti a km zero e la “1° Sagra della Violetta, la Melanzana fiorentina” e poi molte altre attività all’interno del Festival, tra cui degustazioni con Ruffino & Birrificio Fiorentino, presentazioni di libri a cura della Libreria Todo Modo, la Ciclofficina della Cooperativa Ulisse, Handmade Market by Grand Bazar, “Lotteria Ganza/ premi ganzissimi” a cura di Matteo Gioli, Area Baby con laboratori per bambini a cura di Pio Pio e Spazio Co-Stanza, area Green life a cura di Rifiuti Zero e GreenApes, installazione Fotografica a cura di River Boom.

L’evento, inserito nel cartellone dell’Estate fiorentina, vanta numerosi partner, tra cui Arci Firenze e il Circolo Arci La Loggetta di Varlungo e, come mediaprtner Novaradio, la radio dell’Arci FIrenze.

Info www.florencefolksfestival.it

>> Ascolta l’intervista a Ricardo Zammarchi, presidente de La scena muta, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ciao Loris, anima storica delle “Vie Nuove”

FIRENZE - Lutto al Circolo ARCI Vie Nuove di Gavinana: se ne è andato Loris Gironi, storico animatore del circolo noto per il suo impegno politico, nonché presidente per un decennio, dal 1983 al 1993. “La pacatezza, la serenità e la sua capacità di ascolto – scrive il circolo in una nota a firma dell'attuale presidente Daniele Sordi - ne facevano un amico in una situazione in cui di solito […]

today29/07/2016


0%