Cultura

Francesco Diodati e Alessandro Lanzoni inaugurano “Jazz Prime”

today12/04/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Due concerti, quattro gruppi e un laboratorio pomeridiano per esplorare e dare spazio alla nuova scena creativa jazz italiana. Torna oggi e domani in Sala Vanni “Jazz Prime” la due giorni che Music Pool e Musicus Concentus dedicano ai giovani talenti all’interno del programma del Network Sonoro.

In collaborazione con l’Associazione Nazionale Musicisti di Jazz (MIDJ) oggi la giornata è partita con un laboratorio gratuito denominato L.O.V.E. (Laboratorio Organizzato per la Vitalità Espressiva) a cura del chitarrista Francesco Diodati e del pianista Alessandro Lanzoni. Il lavoro svolto durante la giornata si trasformerà in un concerto dal vivo che dalle 21:15 coinvolgerà tutti i musicisti partecipanti.

Sabato 13 aprile saranno invece sul palco della Sala Vanni due giovani band. Quiet Quartet è il quartetto che lega Giulia Bartolini, Alessio Falcone, Luca Giachi e Simone Brilli. La loro musica si concentra in un repertorio di brani originali ispirati al jazz tradizionale e contemporaneo con un suono intimo, personale, allo stesso tempo giocoso e profondo.

Dopo di loro Digital Unity, formato da Francesco Toninelli, Matteo Brizzi e Cosimo Fiaschi. Al confine fra free improvisation europea e musica contemporanea, ricerca acustica, suono ambientale e memoria, il suono del gruppo si muove su tecniche estese, silenzio e field recordings. Ad aprire la serata, l’ensemble formato dagli studenti del settore jazz del Liceo Artistico, Classico, Musicale Alberti Dante di Firenze.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Smaltimento illecito scarti tessili, sei indagati

PRATO - Una vasta operazione contro gli smaltimenti illeciti dei rifiuti prodotti nel distretto tessile di Prato è in corso dall'alba da parte dei carabinieri del Noe di Firenze, Brescia e Caserta. Sei al momento, le persone indagate: si tratta dell'inchiesta che negli scorsi mesi ha già portato al controllo ed al sequestro di un impianto di gestione rifiuti nella periferia di Prato, la cui titolare era risultata essere una […]

today12/04/2019


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%