Cultura

“Fuori Centro – Racconti urbani”, spettacoli per animare quartieri e case popolari

today06/07/2020

Sfondo
share close

FIRENZE  – Oltre un mese di musica, teatro e circo contemporaneo, con inizio domani, 7 luglio, e termine il 12 agosto, in tutti i quartieri della città. Si intitola ‘Fuori Centro – Racconti urbani’, la rassegna curata da ‘Aria network culturale’ con ‘Cirk Fantastik!’, ‘Fabbrica dei racconti e della memoria’ e ‘Asd giocolieri e Dintorni’, vincitore di un bando di Fondazione Cr Firenze con il sostegno di Casa spa.

A dar inizio alla rassegna, patrocinata dai Comuni di Firenze e Scandicci, sarà il ‘Teatro viaggiante’ con ‘La famiglia Mirabella‘ (7/7 in via della Funga e 8/7 in piazza Istria), versioni contemporanee del circo di altri tempi. Tra gli spettacoli anche quello di Lapo Botteri con ‘Cabaret contemporaneo del terzo millennio’ (11/7 in piazzetta di Rocca Tedalda e 30/7 in via Carlo del Prete), mentre giochi d’acqua e palloncini sono gli ingredienti principali del ‘Baloon show’ di Giulivo Clown (29/7 in piazza Istria).

“Abbiamo condiviso e costruito insieme questo progetto di inclusione sociale – ha spiegato il presidente di Casa spa Luca Talluri – utilizzando la cultura. Infatti ospitare una rassegna che porta negli spazi comuni delle case popolari spettacoli circensi, musica e teatri ai quali gli inquilini potranno assistere durante l’estate, ma soprattutto interagire e partecipare, è un’operazione di inclusione sociale”. “E’ una iniziativa che parte da lontano – ha affermato l’assessore alla Casa di Palazzo Vecchio Andrea Vannucci -. L’idea forte è di coinvolgere le persone attraverso arti di immediata comprensione, di spontanea partecipazione, nei luoghi che normalmente non vivono questo tipo di esperienze, di avventure”.

>> Ascolta le interviste a Fiamma Negri e Giusi Salis, di F.a.r.m. e Natalia Bavar di Cirk Fantastik <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tramvia Firenze-Bagno a Ripoli, ecco il progetto preliminare – ASCOLTA

FIRENZE  - Un finanziamento di 260 milioni (250 dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e 10 dal Comune), 15 fermate, tempi di realizzazione di tre anni. E' il progetto preliminare della linea 3.2.2 a Firenze Libertà-Campo di Marte-Rovezzano, presentato oggi a Palazzo Vecchio. "E' la linea dello stadio - ha detto il sindaco Dario Nardella - e di Campo di Marte. Non siamo agli annunci: non vanno fatti contratti […]

today06/07/2020


0%