Cultura

“Il Luogo più pericoloso”, a Palazzo Vecchio l’installazione contro la violenza

today25/11/2019

Sfondo
share close

FIREZNE – 94 piatti, tanti quanti le vittime di femminicidio nel 2019 – in realtà già diventate 96 con i casi in Sicilia e a Torre del lago – a ricordare che sono le familiari mura domestiche “Il luogo più pericoloso”, come recita il titolo dell’installazione che sarà visibile oggi dalle 11 alle 19 nel cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio.

Opera delle artiste Silvia Levenson e Natalia Saurin, la mostra vuole sensibilizzare sul tema della violenza di genere, e sulla cultura diffusa che la origina. “È stato solo un raptus”, “o mia o di nessuno”, “quante storie per due schiaffi”, “non lo farò più tesoro” alcune delle tante frasi scritte su ogni piatto che replicano stereotipo e la sottovalutazione del fenomeno.

>> Ascolta l’intervista a Silvia Levenson e Natalia Saurin e al sindaco Nardella <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Stadio, il Consiglio comunale approva la variante Mercafir

FIRENZE - Adottata dal Consiglio comunale di Firenze la variante Mercafir (22 favorevoli e 7 contrari) necessaria per la realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina. "Il Consiglio comunale - ha detto il sindaco Dario Nardella - è stato rapidissimo come lo è stato la Giunta, a dimostrazione del fatto che noi facciamo sul serio. Stavolta Palazzo Vecchio è stato ultra fast". Il voto secondo Nardella è importante perché mette la […]

today25/11/2019


0%