Cultura

Il Maggio Fiorentino in streaming, stasera “la Creazione” di Haydn

today10/11/2020

Sfondo
share close

FIRENZE –  Il sindaco di Firenze Dario Nardella aprirà  oggi alle ore 20, in diretta, con un suo messaggio, l’importante concerto sinfonico corale in live streaming gratuito che il Maggio Musicale Fiorentino offre al pubblico aderendo al progetto “Aperti nonostante tutto” di Anfols, accordo tra le 12 Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane le quali hanno deciso di proporre un palinsesto di nuove produzioni da trasmettere in diretta streaming sui propri social e tramite i canali online e social dell’Agenzia ANSA e la web tv di Anfols.

In programma Die Schöpfung (La Creazione) di Franz Joseph Haydn, oratorio per soli, coro e orchestra con la direzione del maestro Zubin Mehta e i solisti Hanna-Elisabeth Müller, Veta Pilipenko, Maximilian Schmitt, Michael Volle e il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

“Invito tutti a collegarsi in streaming per poter sentire e seguire questo nostro grande concerto con l’Orchestra e il Coro del Maggio e i grandi solisti”, dice il maestro Zubin Mehta. “Sarà strano non avere il pubblico in sala e sentire il suo calore in teatro, ma sapere che anche da casa ognuno che ci ascolterà potrà unirsi a noi, per i musicisti è molto importante“.

Il sovrintendente del Maggio Alexander Pereira sottolinea: “‘La Creazione’ trasmette un significato che raggiunge ugualmente tutte le religioni del mondo, ecco perché abbiamo deciso di proporre questo meraviglioso capolavoro di Haydn per tutto il nostro pubblico, in segno di unità tra tutti; è un messaggio molto importante in questo periodo”.

Per facilitare il pubblico a seguire il concerto, è disponibile il testo del libretto scaricabile a questo link: http://bit.ly/Creazione_Testo oppure visitando il sito web del Maggio Fiorentino www.maggiofiorentino.com alla pagina https://www.maggiofiorentino.com/events/die-schopfung-streaming/ dove si trova anche un saggio critico di Giovanni Carli Ballola.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Her dem amade me”, un disco collettivo per ricordare Lorenzo Orsetti e la sua lotta

FIRENZE - Oltre 30 artisti da tutta Italia e 24 brani per ricordare Lorenzo Orsetti, il 33enne fiorentino morto in Siria per mano dell’ISIS il 18 marzo 2019, e continuare a sostenere la sua lotta per il popolo curdo. Esce il 4 dicembre 2020 “HER DEM AMADE ME – Siamo sempre pronte, siamo sempre pronti”, la raccolta curata dal cantautore Lucio Leoni, prodotta da Blackcandy Produzioni in collaborazione con Arci […]

today10/11/2020


0%