Cultura

Il “lavoro” tra tecnologia, precarietà e storia al centro di “con_vivere”

today05/09/2018

Sfondo
share close

CARRARA – Aldo Schiavone, Gad Lerner, Paola Cortellesi, Philippe Daverio, Beppe Severgnini, Stefano Massini, Ascanio Celestini, sono alcuni dei protagonisti della nuova edizione di “Con_vivere”, la quattro giorni di incontri e spettacoli in programma dal 6 al 9 settembre a Carrara.

Al centro dell’edizione 2018 il tema del “lavoro”, analizzato nelle sue molteplici sfaccettature. Una la riflessione generale sul significato della parola “lavoro” per la storia umana in generale sarà affidata a Stefano Massini protagonista con la conferenza “Fare e inventare. Mosaico di storie sul lavoro” (sabato 8 settembre al sagrato Chiesa del Suffragio), mentre al rapporto fra accezione negativa e positiva del lavoro attraverso le sue trasformazioni nella storia sarà dedicata la lectio magistralis di Aldo Schiavone “Il lavoro degli antichi e dei moderni” che ricostruirà quello che era il lavoro nell’antichità mettendolo a confronto con il mondo moderno (venerdi 7 settembre tensostruttura). Sulla storia dei sindacati in Italia si soffermerà Fabrizio Loreto con la conferenza “La fatica di Sisifo dei sindacati? La rappresentanza del lavoro nella storia italiana” (giovedì 6 settembre Palazzo Binelli). In programma anche un focus sul rapporto fra anarchismo e lavoro con Franco Bertolucci (sabato 8 settembre presso la tensostruttura).

Della situazione del lavoro oggi, tra incertezze, innovazione e precarietà parleranno Beppe Severgnini in “Innovazione e start-up”, in collaborazione con la Fondazione marmo (giovedì 6 settembre Corso Rosselli), e Marco Gay con “Immaginare la crescita” (domenica 9 settembre Sagrato chiesa del Suffragio). Al lavoro, formazione e scuola è dedicata la conferenza di Giovanni Floris, “Dalla scuola al lavoro. Perché insegnanti e studenti possono salvare l’Italia”, la prima del Festival, in programma giovedì 6 settembre alle 17,30 Sagrato Chiesa del Suffragio.

Una riflessione sulle forme di cooperazione e convivenza civile ci verrà offerta dagli interventi di Stefano Zamagni, “Economia civile” (giovedì 6 settembre Sagrato Chiesa del Suffragio) e Vincenzo Paglia, “La via dell’amore. La sfida del volontariato per la convivenza civile” (sabato 8 settembre Sagrato Chiesa del Suffragio). Ai cambiamenti dovuti allo sviluppo tecnologico sarà dedicata la conferenza del direttore scientifico del festival Remo Bodei, “Uomo e macchine” (domenica 9 settembre Sagrato chiesa del Suffragio) e quella di Daniele Pucci, ricercatore e docente dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, “Robot Umanoidi. Cosa sono, come riescono a muoversi e come rivoluzioneranno le nostre vite” (sabato 8 settembre presso la tensostruttura). Sul lavoro subalterno, la conferenza di Gad Lerner con “Il lavoro vale sempre meno… è inevitabile?” (venerdi 7 settembre al Sagrato Chiesa del Suffragio).

Al centro anche una riflessione sul lavoro creativo e le arti con Philippe Daverio, che traccerà nella sua lectio un percorso su “Arte del marmo. Da Michelangelo al Novecento” (venerdi 7 settembre presso corso Rosselli) e Alberto Oliverio che parlerà delle caratteristiche neurobiologiche del cervello creativo (venerdi 7 settembre presso la tensostruttura). Unico evento a pagamento del festival il concerto di Uto Ughi, uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, accompagnato dal pianoforte di Bruno Canino, che chiuderà la quattro giorni del Festival (domenica 9 settembre cinema Garibaldi). Tra gli ospiti dal mondo dello spettacolo anche Paola Cortellesi, nella veste inedita di relatrice in “Non ci resta che ridere. Donne, lavoro e comicità” (venerdi 7 settembre Sagrato Chiesa del Suffragio).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Anche il supereroe antifascista di El Grito e Wu Ming 2 per Cirk Fantastik

FIRENZE - Tre grandi tendoni e spettacoli dalla mattina fino a tarda sera, tra acrobazie, performance e musica. È Cirk Fantastik, il grande festival dedicato al circo contemporaneo che torna con una 13/a edizione al 13 al 23 settembre al Parco delle Cascine. In totale saranno 60 le repliche messe in scena da 25 compagnie provenienti da tutto il mondo negli Chapiteau del Circo El Grito e di Side Kunst […]

today05/09/2018


0%