Cultura

Le voci bianche del Maggio intonano i canti popolari italiani

today12/01/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Far conoscere, soprattutto tra le nuove generazioni, il canto popolare italiano, tramandando e valorizzando così il ricchissimo patrimonio musicale delle regioni italiane. È l’obiettivo principale del “Progetto canti popolari italiani per il Coro di voci bianche del Maggio musicale fiorentino”, promosso dal sovrintendente del Maggio Alexander Pereira.

Tra le iniziative la divulgazione di registrazioni video di brani popolari interpretati dal Coro delle voci bianche del Maggio e proposti secondo una specifica metodologia didattica di presentazione, analisi del testo, esecuzione a sezioni cantate a gruppi al fine di agevolare la memorizzazione delle parole e della musica e infine del canto eseguito integralmente dalle voci bianche del Maggio in modo che possa essere cantato in sintonia anche ( e soprattutto) dai bambini ai quali si rivolge il progetto. Un viaggio attraverso le regioni italiane tramite i suoi canti stagionali, rituali, narrativi, ninna nanne, che raccontano storie, tradizioni, lavori, guerre, amori e costumi. Il tutto volutamente senza l’ausilio di spartiti musicali, tramandando i canti per via orale come la tradizione popolare vuole. I video realizzati saranno divulgati tramite piattaforme social del Maggio e dell’Accademia e siti web dedicati alla didattica, nonché presso scuole e istituti di formazione.

I canti proposti, si spiega dalla Fondazione, “sono facilmente assimilabili e mettono subito in condizione quindi tutti di ripeterne per imitazione l’andamento ritmico e melodico”. “I canti popolari sono inoltre ricchi di contenuti e finalità didattico-pedagogiche”: per loro mezzo “si può mantenere vivo il dialetto, si richiamano usi e costumi locali, e si può prendere spunto per una ricostruzione sociale e storico-geografica dell’ambiente in cui il canto è stato generato”.

“I canti popolari sono parte del nostro dna e alla base della musica di molte grandi opere, un patrimonio culturale che sicuramente vale la pena riscoprire”, spiega a Novaradio Lorenzo Fratini direttore del progetto e del Coro del Maggio e del Coro di voci bianche.

>> Ascolta l’intervista <<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Vaccini “Moderna” in arrivo, anche la Toscana tra le possibili destinazioni

ROMA - Arriverà domani all'Istituto Superiore di Sanità, con 47mila dosi in consegna, il primo carico di vaccini della casa farmaceutica Moderna destinato all'Italia.  Per questo primo lotto si sta valutando l'ipotesi di una consegna alle Regioni 'virtuose', ovvero quelle che in questa fase riescono a smaltire, attraverso un numero elevato di somministrazioni, più rapidamente le dosi Tra queste c'è anche la Toscana, che in base agli ultimi dati ha […]

today11/01/2021


0%