Cultura

Lidia Menapace, la partigiana che “resiste”

today11/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Un docufilm per raccontare una vita tra resistenza, attivismo politico, pacifismo attraverso il novecento italiano. E’ “Lidia Resiste”, il film di Massimo Tarducci dedicato a Lidia Menapace, ex partigiana, attivista politica e storica animatrice del movimento pacifista.

Realizzato dal regista in oltre due anni di lavoro, il film vuole essere non solo il racconto in prima persona di una donna che ha partecipato alla Resistenza ed è stata tra i fondatori de “Il manifesto”, ma anche un viaggio nella sua intimità, negli affetti, nelle passioni.

Il docufilm è stato proiettato in anteprima oggi nella sede della Cgil Toscana, come evento conclusivo delle iniziative organizzate dal Coordinamento donne dello Spi Cgil Toscana in occasione dell’8 marzo, alla presenza della stessa Menapace, che ha parlato di antifascismo e resistenza, ma anche di monoteismo maschilista della società italiana e della lotta  per l’affermazione della piena parità tra uomini e donne.

>> Ascolta l’intervista a Lidia Menapace

  • cover play_arrow

    Lidia Menapace, la partigiana che “resiste” Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il G7 Esteri condanna Siria e Nord-Corea, ma non Russia e Israele

LUCCA - Pieno supporto all'indagine congiunta tra Onu e Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac) sull'utilizzo di armi "proibite" in Siria e sull'individuazione dei responsabili" ma nessun inasprimento alle sanzioni contro la Russia. Un invito alla ripresa dei colloqui tra israeliani e palestinesi per trovare una soluzione che assicuri la pace e la sicurezza ma nessun accenno alla soluzione “due popoli, due Stati”, mentre contro la Corea del […]

today11/04/2017


0%