Cultura

Maggiani e Ovadia, Zen Circus e Skiantos, tutti “Fino al cuore della rivolta”

today01/08/2019

Sfondo
share close

FOSDINOVO (MS)- Cinque giorni di musica, dibattiti e gastronomia con un programma di ospiti quest’anno davvero eccezionale, che mette assieme letteratura e musica, senza soluzione di continuità, il tutto all’insegna della memoria storia e del ricordo della Lotta partigiana: da Moni Ovadia agli Skiantos, di nuovo sul palco assieme a Newruz, da Maurizio Maggiani agli Zen Circus, da Angela Baraldi a Bobo Rondelli e i suoi Ottavo Padiglione.

“E’ ancora più importante ricordare oggi i valori di democrazia, libertà e solidarietà della Resistenza oggi – Alessio Giannanti, dell’associazione Archivio della Resistenza che organizza la manifestazione – e non è infrequente vedere al festival gli anziani assieme ai giovanissimi, magari gli stessi che sono impegnati nell’Anpi o nell’Arci a praticare solidarietà e accoglienza, parte di quel tessuto associazionistico che rimane la speranza per un’Italia migliore”

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Alessio Giannanti

Tra gli eventi in programma il 6 agosto l’omaggio letterario di Ovadia a Primo Levi nel 100/o dalla nascita, i due concerti-omaggio: quello del 5 agosto la serata dedicata a Ivan della Mea di un collettivo con Alessio Lega e Marco Rovelli, Rocco Marchi, Sandra Boninelli, Rudi Assuntino, Pardo Fornaciari, Isabella Cagnardi Ciarchi, Silvia Malagugini e Davide Giromini; e quello del 3 agosto in memoria di Paolo Ciarchi, cantautore folk a lungo impegnato con l’Istituto Ernesto de Martino scomparso alcuni mesi fa con Ricky Gianco con Gianfranco Manfredi, e Yo Yo Mundi e Maurizio Camardi.

Si parte stasera con la speciale serata che vede ospite lo scrittore Maurizio Maggiani seguito da Andrea Appino degli Zen Circus  e De’ Soda Sisters.

Da non perdere anche i cinque dopospettacolo con le nuove proposte: I Pixel, Jonathan Lazzini con il monologo su “Marx a Soho” di Howard Zinn, Sam-B, Loving Rosemary, Lunokhod. E ancora i dibattiti e gli incontri del pomeriggio, dedicati ai temi del neocolonioalismo, i 50 anni dall’autunno caldo, i 100 anni dal Biennio rosso.

Come sempre ci sarà uno spazio per il campeggio gratuito nella prossimità del bosco della festa. Info 329.0099418 o 339.3482891

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Crollo alla stazione SMN, per Ferrovie la causa è la condensa

FIRENZE - La formazione di condensa, nel tempo, in corrispondenza di un tubo di scolo dell'acqua piovana avrebbe causato la corrosione della struttura di sostegno del controsoffitto della pensilina della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze, portando al crollo di parte del rivestimento nella notte fra il 24 e il 25 luglio. E' la spiegazione data dai tecnici di Grandi Stazioni Rail oggi al vicesindaco Cristina Giachi, in […]

today01/08/2019


0%