Cultura

“Memorie del futuro”, un progetto per valorizzare gli archivi online del Festival dei Popoli

today13/11/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Un progetto innovativo per integrare e valorizzare gli archivi del Festival dei Popoli e della Mediateca Toscana, grazie anche alla ricerca di materiali video per immagini. È la novità che sarà presentata il 17 novembre, alle ore 11.30 su PiùCompagnia, la piattaforma digitale della Casa del Cinema della Regione Toscana (www.cinemalacompagnia.it), durante l’incontro intitolato “MEMORIE DEL FUTURO –  Sistemazione, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi del Festival dei Popoli e della Mediateca Toscana“.

L’evento sarà l’occasione per presentare per la prima volta il progetto nato per valorizzare gli oltre 25.000 titoli, provenienti da oltre sessant’anni di attività del Festival dei Popoli, primo al mondo dedicato al cinema documentario, con l’obiettivo di promuoverne la conoscenza, diffondere l’intero repertorio storico e stimolarne nuovi utilizzi e letture inediti.

Il dato più innovativo, che sarà presentato nel corso dell’incontro, è la possibilità di ricerca per immagini e il conseguente riutilizzo delle stesse a fini creativi, di studio e ricerca, che si avvarrà dell’intelligenza artificiale, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa.

Il progetto di Fondazione Sistema Toscana e Festival dei Popoli è sostenuto da Regione Toscana con la Soprintendenza Archivistica della Toscana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, calano contagi e il ritmo dei ricoveri. Ancora molti decessi

TOSCANA - Calano sotto le 2.000 unità giornaliere in Toscana (per l'esattezza 1.932) i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle 24 ore a cui però si aggiungono altri 37 decessi per un totale di 1.738 morti dall'inizio della pandemia in regione. I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.275.580, cioè 15.786 in più rispetto a ieri. I positivi in Toscana sono arrivati così a 71.852 totali, mentre gli attualmente positivi sono […]

today12/11/2020


0%