Cultura

Verso il futuro incerto con il “Valzer di Mezanotte” del Teatro Povero

today20/07/2018

Sfondo
share close

MONTICCHIELLO (SI) – Si intitola “Valzer di mezzanotte” il 52° autodramma del Teatro povero di Monticchiello scritto e interpretato dagli abitanti della piccola frazione di Pienza (Siena). Lo spettacolo sarà rappresentato ogni sera dal 21 luglio al 14 agosto, tranne il 23 e il 30 luglio, alle 21.30 nella piazza della Commenda.

Come da tradizione tutto il paese ha lavorato, sotto la guida del regista Andrea Cresti, per realizzare lo spettacolo, partendo dagli incontri a gennaio per la scelta dei temi, fino al lavoro in scena e dietro le quinte. Sul palco si alterneranno 40 fra attori e comparse, molti i bambini e i giovani, per raccontare difficoltà maggiori del nostro tempo attraverso una storia ispirata al ‘Valzer di mezzanotte’, un motivo popolare negli anni ’50.

“La nostra società pare avere continuo bisogno di feste, momenti collettivi in cui riaffermare prosperità e sicurezza, ribadire il proprio benessere, allontanare le paure. L’abbondanza ostentata come rito scaramantico”, spiega Andrea Cresti in una nota. “Cosa succederebbe, allora, se una di queste occasioni di giubilo s’inceppasse e le cose non andassero come stabilito dal programma? Se le vertiginose disuguaglianze su cui poggia la cerimonia stessa iniziassero a passare dal retroscena al proscenio, con gli accorsi intestarditi nel rivendicare l’un contro l’altro le proprie convinzioni; se il rito non riuscisse più a contenere paure, aspirazioni ed ideali di una comunità confusa, perché incerta tra ricordi del passato, incomprensioni del presente, ansie per il futuro? Se, infine, dal naufragio di una serata prendesse il largo un misterioso valzer di mezzanotte, forse presagio di un nuovo giorno, forse addio malinconico al vecchio, nella silente e tenace attesa di un approdo, di un’alba, di un ritorno a casa?”

Il Teatro Povero è oggi una cooperativa di comunità, hanno spiegato ieri alla presentazione dell’evento a Firenze i responsabili e il sindaco di Pienza, Fabrizio Fè, che oltre a mettere in scena lo spettacolo estivo, offre servizi al paese, dalle informazioni turistiche alla farmacia.

>> Ascolta l’intervista ad Andrea Cresti, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Walking Thérapie”, lo spettacolo che ‘sale’ sulla nuova Tramvia

FIRENZE - Una passeggiata urbana di gruppo, che parte dal Teatro di Rifredi, continua sul tram sfruttando la nuova linea Leonardo e si chiude a Scandicci. È Walking Thérapie lo spettacolo itinerante e interattivo che Pupi è Fresedde - Teatro di Rifredi porta a Firenze direttamente dal Festival di Avignone dal 23 luglio al 4 agosto, con il testo e regia di Nicolas Buysse, Fabrice Murgia, Fabio Zenoni, la traduzione […]

today19/07/2018


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%