Cultura

Omaggio ai Beatles con il live dal piazzale Michelangelo degli Street Clerks

today28/01/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – In quattro live dal piazzale Michelangelo, per omaggiare lo storico ultimo concerto che i Beatles tennero sul tetto di un palazzo di Savile Road a Londra il 30 gennaio del 1969. È l’omaggio ai fab four dei fiorentini Street Clerks, già resident band al late night show di Alessandro Cattelan su SkyUno, in programma domani, 30 gennaio.

Il concerto, organizzato dal Combo Social Club nell’ambito dell’Inverno Fiorentino del Comune di Firenze, è stato registrato nei gironi scorsi e sarà trasmesso alle ore 12 sulle pagine facebook di Combo Firenze e degli Street Clerks, sul profilo youtube della band e su altri canali che hanno aderito all’iniziativa. In scaletta “Get Back”, “Don’t Let Me Down”, “Here comes the Sun”, “Hey Jude”, “Dig A Pony” e tutti gli altri brani della storica esibizione dei “Fab Four”.

Il più famoso punto di osservazione del panorama cittadino diventa quindi il perfetto scenario per commemorare, con le dovute proporzioni, il “rooftop concert” dei baronetti di Liverpool, ma anche per portare una boccata d’aria fresca a tutti gli appassionati della musica dal vivo, in un mometo in cui l’industria dei live è stata letteralmente messa al tappeto dalla pandemia.

“Con questo evento – afferma Luciano D’Agostini, uno dei soci del Combo – vogliamo ricordare quel tempo in cui la comunità e l’aggregazione giovanile erano veicoli di progresso e sviluppo, non il loro contrario. La voglia e il desiderio di libertà rappresentano la base per ogni forma d’arte, sono esse che danno vita al genio creativo”. “Tutti sappiamo che la musica in streaming non sarà mai e poi mai una credibile sostituta dell’esperienza dal vivo – prosegue D’Agostini – ma questa ricorrenza può rappresentare un’occasione per rimettere al centro del dibattito politico la riapertura al pubblico dei luoghi deputati alla spettacolo. Ovviamente in sicurezza e con tutte le precauzioni del caso”.
Per quanto riguarda il Combo “prima di ottobre non contiamo di riaprire – spiega D’Agostini – ma siamo pronti a farlo e a resistere fino ad allora”. E fra i primi appuntamenti ci potrebbe essere proprio una replica con il pubblico del live in programma domani.

>> Ascolta l’intervista a Luciano D’Agostini <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La Villa dell’Ambrogiana sarà una delle sedi centrali degli “Uffizi diffusi” – ASCOLTA

FIRENZE - La villa Ambrogiana di Montelupo fiorentino (Firenze) sarà, insieme alla villa medicea di Careggi, una delle sedi centrali del progetto degli Uffizi diffusi, che punta ad allestire in diversi luoghi della Toscana le opere contenute nei magazzini del museo. Lo ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani durante un sopralluogo con il direttore degli Uffizi Eike Schmidt alla villa medicea che per decenni ha ospitato un Opg. […]

today28/01/2021


0%