Cultura

Opera del Duomo, aumenta il prezzo del biglietto

today08/01/2018

Sfondo
share close

Opera del DuomoFIRENZE – Da 15 a 18 euro, aumenterà di 3 euro, a partire da marzo, il biglietto unico per visitare i monumenti dell’Opera del Duomo di Firenze ovvero: Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto, Cripta di S.Reparata, Battistero e Museo dell’Opera di S.Maria del Fiore.

Con l’aumento del prezzo si prolunga anche la validità, da 48 a 72 ore, mentre rimarranno invariate “le politiche sui biglietti ridotti”. “Vogliamo incoraggiare il turismo a media e lunga permanenza rispetto a quello mordi e fuggi”, ha detto il presidente dell’Opera del Duomo, Luca Bagnoli. Nel 2016 sono stati 1,374 mila i visitatori dei monumenti dell’Opera. Proprio da oggi invece, come annunciato nei giorni scorsi, l’ingresso al Battistero di Firenze diventa gratuito per i fiorentini e tutti i residenti della provincia di Firenze.

“Restituire ai fiorentini i loro luoghi di culto, con il Battistero gratuito come la Cattedrale (che lo è anche per i turisti) – spiega Bagnoli -, era uno degli obiettivi del nuovo cda dell’Opera. Ma c’è anche la necessità di spingere, in un momento di grande affluenza del turismo a Firenze, per quello di qualità: meno turisti mordi e fuggi, più visitatori che scelgano Firenze sapendo di avere più opportunità. Da qui l’idea che il biglietto per i nostri monumenti possa essere utilizzato nell’arco di tre giorni che consentiranno, a chi lo vorrà, di avere un tempo più lungo per visitare ciò che desidera”. Il biglietto unico per i monumenti dell’Opera è in vigore dal 2013: da allora, spiega l’Opera, le visite ai singoli monumenti sono aumentate, soprattutto per quelli ritenuti ‘minori’.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

‘Morto Stalin se ne fa un altro’, allo Stensen la commedia sul totalitarismo

FIRENZE - Una farsa in stile Monty Python per raccontare gli ultimi giorni di Stalin e quello che ne consegue. È "Morto Stalin, se ne fa un altro", il film di Armando Iannucci, in proiezione speciale alle 21 presso il Cinema Stensen in anteprima fiorentina e alla presenza del regista. Il film è ambientato nella Russia del 1953. Stalin, sicuro del suo potere, continua a ordinare omicidi e deportazioni di […]

today08/01/2018


0%