play_arrow

Presidi Positivi

Presidi positivi on air – 30 giugno 2021

today30/06/2021

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Presidi positivi on air - 30 giugno 2021 Redazione Novaradio


Torna con una nuova puntata ‘Presidi positivi on air’, la trasmissione realizzata da Novaradio per raccontare il progetto dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze, finanziato dalla Regione Toscana, dedicato alla riqualificazione degli spazi pubblici nei 5 Quartieri della città grazie alla partecipazione di cittadini, cooperative e associazioni.

In vista della fine del progetto e della trasmissione ad esso collegata oggi compiamo un viaggio attraverso i quartieri e grazie alle parole degli educatori delle cooperative coinvolte in Presidi Positivi stiliamo un bilancio del lavoro fatto finora, tra risultati concreti e possibili sviluppi futuri.

“Il progetto, nonostante la pandemia, ha dato ottimi risultati, dandoci stimoli e strumenti in più per coinvolgere i ragazzi e il quartiere”, spiega Marco Bianchini operatore del Fanta Fondo, il centro di aggregazione giovanile gestito dalla cooperativa Arca nel Quartiere 2, protagonista dell’intervento dello street artist fiorentino Exit/Enter.

“Tutto ciò che mette in sinergia ragazzi, spazi e abitanti del quartiere è positivo. Da qui si parte per nuovi progetti, nuovi momenti di incontro, discussione e attività”, spiega Valerio Calonego, educatore della cooperativa Cepiss, che dall’estate scorsa ha portato avanti vari interventi di riqualificazione nel Q4 mettendo in contatto giovani e anziani.

“I ragazzi sanno già cosa vogliono per migliorare la loro quotidianità e il territorio, ma spesso non hanno lo spazio per esprimersi. Il progetto è stato un catalizzatore e ci ha dato l’opportunità di fare rete” spiega Lotar Sanchez, della cooperativa il Girasole che ha organizzato una serie di incursioni musicali nei giardini di via Morandi nel Q5.

Fuori dalle strade del Quartiere 1, a causa della pandemia, ma sempre all’ascolto dei giovani e degli abitanti ha lavorato la Cooperativa Sociale Cat, che in questi mesi ha portato avanti online il questionario “Covid-19, divertimento notturno e spazi urbani” di cui adesso si analizzano i risultati, come ci spiega Stefano Bertoletti.

  • cover play_arrow

    Presidi positivi on air – 30 giugno 2021 Redazione Novaradio


Presidi Positivi

0%