play_arrow

Le Vite degli altri

Le vite degli altri – 16 gennaio 2023

today17/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Le vite degli altri - 16 gennaio 2023 Redazione Novaradio


“Le vite degli altri”, il programma sul mondo del lavoro a cura della Rete 14 Giugno.

La composizione del “De Officiis” fu decisamente “movimentata” per l’autore. Nel 44 Cicerone sfoga, nella seconda “Filippica”, la sua avversione politica e morale per il successore di Cesare e, al contempo, procede rapidamente alla stesura dell’opera spostandosi di sovente per evitare Antonio.
Ciò che ne viene fuori è un trattato a mo’ di dialogo in cui, secondo i principi dello stoicismo moderato di Panezio, Cicerone propone un’etica e una summa di doveri morali rispettosi dell’ordine politico-sociale e allo stesso tempo di vita quotidiana, in un conflitto tra l’utile e l’onesto.
Gli ospiti che abbiamo oggi in trasmissione crediamo incarnino la medesima saggezza, onestà intellettuale e coraggio nell’intraprendere battaglie culturali e politiche nella quotidianità del loro vivere.
Antonio Ruggieri e Massimiliano Dragoni, pur partendo da due ambiti assolutamente distanti, condividono un comune percorso culturale e politico, un ethos utopistico, un “ethikos” in cui il riscatto dell’altro è il frutto di una crescita collettiva di un’intera comunità.

Scarica audio

  • cover play_arrow

    Le vite degli altri – 16 gennaio 2023 Redazione Novaradio


Le Vite degli altri

0%