Cultura

La leadership globale della Cina è… vicina? – ASCOLTA

today07/02/2018

Sfondo
share close

FIRENZE –  Il dualismo globale tra Usa e Cina è destinato a trasformarsi in uno scontro egemonico come nel periodo della Guerra Fredda? La crisi nucleare nordcoreana rischia effettivamente di sfociare in un conflitto o è piuttosto il pretesto per un “riposizionamento strategico”? Quali conseguenze avrà nuovo fronte di espansione economica aperto dalla Cina verso la “via della seta”, in particolare per l’Europa?

Questi e a molti altri interrogativi – su cui il dibattito tra gli esperti è tutt’altro che chiuso – saranno al centro della nuova edizione del Corso di Geopolitica, tradizionale ciclo di incontri anche quest’anno organizzato dal Circolo Vie Nuove e dal Forum per i problemi della pace e della guerra, e che per questa 19/a edizione ha per titolo “L’Asia orientale nel mondo globalizzato

Ad aprire il corso come di consueto sarà una tavola rotonda, venerdì prossimo 9 febbraio (ore 17), dal titolo “Il futuro del mondo vedrà lo scontro tra Cina e USA?”, che vedrà la partecipazione di Angela Staude Terzani e il giornalista Simone Pieranni (Il Manifesto/ Ag. China Files), moderati da Rodolfo Ragionieri (Università di Sassari). Tra gli interrogativi più stimolanti, il dibattito aperto tra gli esperti sulla possibilità che il modello di liberalizzazione economica possa portare anche ad una crisi del regime della Repubblica Popolare Cinese, o se la dirigenza comunista sarà in grado di introdurre elementi di flessibilità e autoriforma.

>>> Ascolta l’intervista a Rodolfo Ragionieri, docente di relazioni internazionali 

Durante i 7 incontri successivi – tutti i lunedì alle 21.00 al Circolo Vie Nuove, dal 12 febbraio al 26 marzo – si parlerà di Cina, ovviamente, del rapporto tra la sua crescita economica e il processo di lenta modernizzazione politica, o dei suoi rapporti con gli altri stati dell’area – il Giappone in primis – e gli Usa, ma anche di Via della Seta, delle “Tigri” asiatiche della penisola indocinese, dal Vietnam a Singapore, della Birmania al centro dell’attenzione internazionale per la repressione della minoranza musulmana dei Rohingya, e dei grandi paesi islamici asiatici, in primi l’Indonesia. Tra i relatori, docenti universitari, giornalisti, esperti e anche l’ex ambasciatore italiano in Cina, Alberto Bradanini.

Per iscrizioni al corso (costo 30 euro, 20 per gli studenti) si può contattare il Cicolo Vie Nuove: telefono 055.683388 o via mail vienuove@vienuove.it.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tramvia, la linea 2 non sarà pronta per giugno

FIRENZE - Era nell'aria da giorni, ma ieri è arrivata una conferma ufficiale: le nuove linee non saranno pronte e funzionanti a fine giugno prossimo, come invece più volte annunciato e promesso. L'annuncio ieri al termine dell'incontro tra il Comune di Firenze e i costruttori del consorzio Tram, con uno stringato comunicato della giunta. Entro il 30 giugno avverrà solo la messa in esercizio della nuova linea 3 dalla stazione […]

today07/02/2018


0%