Cultura

Sperimentazioni artistiche e incontri, nasce “Intemporanea Festival”

today17/09/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Proporre uno sguardo alternativo sulla realtà in continuo movimento in cui viviamo, con una rassegna “fuori dal tempo”. È l’obiettivo di “Intemporanea”, il nuovo festival in programma dal 19 settembre al 30 ottobre tra Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Cenacolo di Santa Croce e Biblioteca delle Oblate.

“Il carattere dominante delle ‘cose’ del nostro tempo sembrerebbe la temporalità, evidentemente perché siamo nel tempo dei cambiamenti totali e dunque tra le cose che passano. Abbiamo ideato Intemporanea con l’idea di confrontarci su questo nostro tempo vertiginoso provandone a raccontare il pensiero, l’arte e la cultura”, dichiara il direttore artistico Pinangelo Marino.  >> Ascolta l’intervista <<

Tra gli incontri, quello con la filosofa e scrittrice Michela Marzano, che aprirà la rassegna giovedì 19 settembre alle ore 21 alla Biblioteca delle Oblate con una lectio magistralis sull’amore, e con gli scrittori Edoardo Nesi (mercoledì 2 ottobre alle ore 21 alla Biblioteca delle Oblate) e Sandro Veronesi, (mercoledì 30 ottobre ore 21 al Cenacolo di Santa Croce), con le anteprime nazionali dei nuovi attesi romanzi.

Al centro della rassegna la lettura scenica “Lammerica”, nuova produzione di Catalyst e Cinemareale, in collaborazione con Tempo Reale, per la regia di Riccardo Rombi, con le attrici Giorgia Calandrini e Dafne Tinti e le musiche originali di Giovanni Magaglio. La piéce teatrale è ispirata ai diari privati di Chiara Calda e Teresa Luongo, due donne comuni del Novecento che hanno vissuto il periodo della migrazione italiana, scelti dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Sarà possibile assistere alle prove dello spettacolo dal 16 al 19 settembre dalle ore 16 alle 19 circa, presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, alla presenza delle artiste e degli artisti.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione. Per info e prenotazioni: intemporanea.produzione@gmail.com.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“C’era una volta a… Hollywood” in anteprima al Cinema Odeon

FIRENZE - Appuntamento nella storica sala di Piazza Strozzi domani alle 22.15 per la proiezione in anteprima nazionale del nuovo film di Quentin Tarantino, presentato in concorso al Festival di Cannes e interpretato da un cast stellare: Leonardo Di Caprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Al Pacino, Kurt Russell. "C'era una volta a... Hollywood", in programmazione fino a domenica 6 ottobre, sarà proposto in lingua originale e con sottotitoli in italiano. […]

today16/09/2019


0%