Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Nuovo disco della settimana: Bono/Burattini! - 18 marzo 2026
LUCCA – Parola alla difesa ieri al processo per la strage di Viareggio, che nel 2009 costò la vita a 32 persone.
Dopo le durissime requisitorie e le richieste di condanne da parte dell’accusa – tra gli altri imputati l’accusa ha chiesto 16 anni per l’ex ad di Ferrovie Mauro Moretti e 15 anni l’ex ad di Rfi, Michele Mario Elia – ieri è stata la volta delle arringhe difensive degli avvocati della Gatx Rail Austria, la ditta proprietaria del carro cisterna che avrebbe avuto l’assile usurato, e della Jugenthal, l’officina tedesca che si occupò della manutenzione e della revisione del carrello la cui rottura avrebbe provocato il deragliamento.
L’impostazione difensiva si è basata sul fatto che l’incidente avvenuto a Viareggio il 29 giugno 2009 sarebbe da considerarsi come caso unico, non prevedibile nè assimilabile ad altri, e che quanto accaduto sarebbe da considerarsi come un insieme di avvenimenti consecutivi.
Per i difensori vanno distinti il momento del deragliamento da quello della rottura della cisterna a quello della fuga di gas e dell’incendio che ha provocato la strage. In sostanza con le loro arringhe i legali degli imputati vogliono dimostrare come ciò ecceda dalle responsabilità di chi si era occupato di manutenzione dei carri ferroviari.
Scritto da: Redazione Novaradio
arringa difesa Gatx gpl jugenthal offfficine Strage viareggio
“La settima ossessione” è un programma condotto da Daniele Marseglia e Vito Piazza. In ogni puntata i due analizzeranno i principali fatti dell’audiovisivo italiano e internazionale, con ampio spazio dedicato alle principali uscite in sala, al mondo della serialità televisiva e ai più rilevanti avvenimenti culturali dell’area fiorentina. Le interviste ai protagonisti e le analisi critiche fanno de “La settima ossessione” il luogo d’incontro ideale per spettatori, critici ed amatori dell’audiovisivo: ogni mercoledì, dalle ore 18.00.
close
Il programma radiofonico dedicato agli amanti del disco
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:01 - 20:00
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto