News

Uffizi diffusi alla Villa medicea di Montelupo, l’impegno di Franceschini – ASCOLTA

today04/11/2021

Sfondo
share close

MONTELUPO – Il governo sosterrà il recupero e la riqualificazione della Villa Medicea di Montelupo, detta l’Ambrogiana, già Ospedale Psichiatrico Giudiziario, con l’obiettivo di trasformarla in sede espositiva del progetto “Uffizi diffusi”. Ad assicurarlo è stato Dario Franceschini, ieri nel corso della prima storica visita all’ex residenza medicea. “È evidente che qui serva un grande progetto nazionale- ha detto – non si possono però annunciare cose sicure se prima non si hanno risorse per farlo. Lavoreremo insieme, siamo già d’accordo, in parte la Regione in parte lo Stato e il Comune per questo che vedo come un grande progetto per il Paese”. “Dobbiamo sfruttare queste occasioni – ha aggiunto – per moltiplicare i luoghi del turismo internazionale e decongestionare i luoghi che hanno problemi di overbooking: un’operazione questa che rafforzerebbe tutto il territorio”.

  • cover play_arrow

    Uffizi diffusi alla Villa medicea di Montelupo, l’impegno di Franceschini – ASCOLTA Redazione Novaradio

L’idea cui sa mesi si sta lavorando è quella di farne uno dei capisaldi del progetto “Uffizi diffusi” e dove qui di dislocare opere che attualmente giacciono nei magazzini della pinacoteca fiorentina: “Ci sono almeno 100 opere che oggi giacciono nei depositi ed erano storicamente qui alla villa medicea dell’Ambrogiana: dalle nature morte del Bimbi (rpt Bimbi), non ovviamente quelle che già sono a Poggio a Caiano (Prato), fino ai quadri religiosi del Cinqui che decoravano quel ‘fratello’ del Corridoio Vasariano che abbiamo proprio qui all’Ambrogiana”.

  • cover play_arrow

    Uffizi diffusi alla Villa medicea di Montelupo, l’impegno di Franceschini – ASCOLTA Redazione Novaradio

Sia sulle risorse – si parla di qualcosa come 35 milioni ritenuti necessari -che sui tempi il ministro non si sbliancia, ma alle istituzioni locale – Regione, Conue e Uffizi – l’impegno sembra bastare. “Il fatto di pensare a quello che io chiamo ‘Uffizi Toscana’ è un progetto che può dare davvero un senso a quella volontà di rendere più capillare una presenza turistica che oggi segna il fatto per cui, per la prima volta, un ministro dei Beni culturali viene qui a rendersi conto e a ragionare assieme a noi”.

A parlare di passi concreti per il futuro dell’Ambrogiana, è ancora Schmidt . “Il prossimo step è quello di definire esattamente lo strumento amministrativo più idoneo per andare avanti e questo finalmente succede a livello politico. I tecnici sono pronti a eseguire i lavori, i primi stanno già per partire e grazie a questo progetto avremo non solo un grande volano per tutta la Toscana e per tutto il Paese”.

  • cover play_arrow

    Uffizi diffusi alla Villa medicea di Montelupo, l’impegno di Franceschini – ASCOLTA Redazione Novaradio

Il ministro ha risposto infatti all’invito che era stato avanzato dal presidente della Toscana Eugenio Giani, assieme al sindaco del comune Paolo Masetti e al direttore degli Uffizi Eike Schmidt, per una visital Demanio, proprietario dell’immobile, già nel 2017, subito dopo la dismissione degli ospedali psichiatrici giudiziari, aveva firmato un’intesa con Regione e Comune per la valorizzazione del complesso.
Ancora niente di concreto per adesso non si parla é di soldi né di tempi per il futuro della villa.

per le risorse che servono non può essere messo solo sulle spalle del Comune o della Regione Toscana. Siamo qui assieme per mettere assieme energie e risorse, per farlo diventare un grande progetto di recupero della villa medicea a scopo culturale” ha detto Franceschini

 

Per quanto riguarda le opere che potrebbero essere esposte a montelupo “Ci sono almeno 100 opere che oggi giacciono nei depositi ed erano storicamente qui alla villa medicea dell’Ambrogiana: dalle nature morte del Bimbi (rpt Bimbi), non ovviamente quelle che già sono a Poggio a Caiano (Prato), fino ai quadri religiosi del Cinqui che decoravano quel ‘fratello’ del Corridoio Vasariano che abbiamo proprio qui all’Ambrogiana”. SCHMIDT opere

Lo ha detto il direttore degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, a margine della visita alla villa medicea dell’Ambrogiana a Montelupo Fiorentino (Firenze), sede indicata per il progetto ‘Uffizi Diffusi’ in cui far confluire parte delle opere attualmente non visibili al pubblico. Presente alla visita anche il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Una scuola di critica tetarale e un festival con “Il Respiro del Pubblico”

FIRENZE - Un inedito progetto culturale dedicato alla formazione del pubblico, con la prima scuola di critica teatrale in Toscana per le nuove generazioni e un festival, anche in luoghi non convenzionali, con novità drammaturgiche, debutti e spettacoli. Sono le linee guida de “Il Respiro del Pubblico Festival”, la rassegna curata da Cantiere Obraz, associazione culturale fiorentina di formazione e produzione teatrale. Due i filoni del progetto: il primo corrisponde […]

today03/11/2021


0%