Cultura

Vent’anni di Contemporanea Festival, al via da oggi la nuova edizione

today20/09/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Il pensiero delle donne e la loro visione politica del mondo è al centro dell’edizione 2019 di Contemporanea festival, in programma da oggi al 29 settembre in vari luoghi della città di Prato.

Al centro della rassegna, che inaugura la stagione del Teatro Metastasio, come sempre il racconto del presente e dei processi creativi dalle arti della scena contemporanea. In cartellone spettacoli, le performance e le produzioni site specific con 32 compagnie nazionali e internazionali per 51 repliche.

Tra le compagnie internazionali arrivano il teatro politico dei tedeschi Rimini Protokoll, in scena sabato 21 al Metastasio con “Granma Metales de Cuba“,  la denuncia delle politiche europee degli spagnoli Agrupacion Senor Serrano (25/9 Fabbrichino), la ricerca ‘enciclopedica sulla parola’ dei francesi Joris Lacoste e Elise Simonet. Spazio anche alla danza della francese Phia Mènard, della portoghese Marlene Monteiro Freitas, dell’indiana Malinka Taneja, al linguaggio tra danza e performance visiva e sonora della belga Miet Warlop, alla street dance della jamaicana Cecilia Bengolea e ai ballerini d’aria della Compagnie Didier Théron (26/09, Museo Pecci).

Per l’Italia il focus è sulla coreografia con i lavori di Alessandro Sciaronni, Annamaria Ajmone, Silvia Gribaudi, Claudia Caldarano, Giorgia Nardin, Francesca Banchelli, Luna Cenere e del duo Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi. In programma inoltre l’ultima creazione della Compagnia TPO “Phatos/Bathos”, che inaugura Contemporanea oggi alle 19 al Teatro Fabbrichino e la restituzione finale di un laboratorio ‘sensoriale’ di Gabriella Salvaterra.

Per ALVEARE, da sempre progetto cardine del festival, dedicato al ‘processo creativo/l’opera in divenire’, quest’anno affidato a 12 artiste donne: Silvia Costa, Sara Leghissa, Daria Deflorian, Elena Bucci, Francesca Macrì, Katia Giuliani, Elisa Pol, Chiara Bersani, Licia Lanera, Chiara Lagani, Ilaria Drago e Rita Frongia.

Infine, il 28 settembre 12.00 al Teatro Metastasio, è prevista la presentazione del volume “La funzione culturale dei Festival” (ed.Cue Press) a cura di Edoardo Donatini e Gerardo Guccini.

>> Ascolta l’intervista a Edoardo Donatini, direttore della rassegna, ospite per News Box <<

Info e programma completo su www.metastasio.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Prostitute in vetrina per favorire il turismo”. E’ bufera sul consigliere regionale leghista

TOSCANA - “Donne in vetrina per favorire il turismo". E' la prosposta choc lanciata ieri dal consigliere regionale della Lega in Toscana, Roberto Salvini, in commissione regionale sviluppo economico con l'obiettivo di stimolare l'afflusso di turisti in alcune zone della toscana, in particolare quelle del settore termale. "Io sono stato 20 anni fa alle fiere in Germania, in Olanda è uguale, in Austria è uguale, in Francia è uguale: troviamo […]

today20/09/2019


0%